Al Villaggio per Crescere di Palermo incontri di sostegno all’allattamento

di

Ai Villaggi ci prendiamo cura delle famiglie. E lo facciamo in tutti i modi che conosciamo, grazie alla rete con il territorio e alla comunità che si crea.

Qualche settimana fa al Villaggio per Crescere di Palermo lo abbiamo fatto così: sostenendo una mamma in difficoltà con l’allattamento.

A volte l’inizio dell’allattamento, o anche la prosecuzione, può essere difficile. Tra ormoni impazziti e un bebè da accudire, può accadere di sentirsi sopraffatte. Per questo è importante chiedere aiuto: al partner in primo luogo, alla famiglia e anche al territorio. Pediatri e ostetriche competenti in materia di allattamento ma anche a gruppi di mamme alla pari volontarie, che sono presenti un po’ ovunque in tutta Italia.

E naturalmente, ai nostri Villaggi.

Fare rete significa anche questo: sapere chi chiamare e lasciare un pezzetto di sé per arrivare a formare un noi più grande.

E così, al Villaggio per Crescere di Palermo, sono arrivate le mamme di un gruppo di sostegno all’allattamento della città il Gruppo Maternage, che hanno accolto, ascoltato e coccolato questa mamma e la sua bambina, aiutandole a trovare la loro strada e consigliandole a loro volta altre reti.

La cosa ancora più bella è che alla mamma è piaciuto così tanto il Villaggio che tornerà anche con il bambino più grande per vivere assieme dei momenti speciali.

E le educatrici, e noi tutti, non potremmo essere più felici.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al museo con i piccolissimi? Si può fare!

di

𝟭𝟴 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 Ieri è uscito un report dell’Osservatorio Con i Bambini, a cura di Openpolis e Con i...

Ai Villaggi per Crescere si impara a condividere

di

Al Villaggio di Palermo abbiamo approfittato del cattivo tempo per tirare fuori alcuni dei giochi nuovi nuovi e passare il pomeriggio a...

Monitoraggio e valutazione, la nostra formazione

di

Monitoraggio e valutazione sono due aspetti cruciali per il nostro progetto. È per questo che educatori ed educatrici dei nostri Villaggi per...