I Villaggi come luoghi in cui si semina bellezza

di

n questa giornata importante, di storia e di memoria, ci sembra opportuno riflettere insieme su quanto i Villaggi possano essere crocevia di storie che prendono forma.
Luoghi in cui il mondo, del bambino, della famiglia e l’universo attorno, si delineano nei loro contorni, intessendo legami, ponendo domande, vivendo trasformazioni.
Nei Villaggi, lo spazio-tempo del Villaggio rappresenta un’opportunità per imparare a leggerlo insieme questo mondo.
Nominarlo, interrogarlo, ascoltarlo, incuriosirsi per le sue molteplici dimensioni, capire quale posto provare a prendervi dentro e magari anche trasformarlo.
Tutto questo accade con semplicità e piccole buone pratiche, tra libri, suoni, carezze, terra e giochi, scegliendo coraggiosamente di darsi il tempo di so-stare, piccoli e grandi insieme.
Si intrecciano storie.
Si impara a comprendersi sul confine delle nostre diversità.
Si generano traiettorie nuove tra bisogni, sorrisi, evoluzioni, capricci e coccole.
Si coinvolgono i bambini sin da piccolissimi, con mamma e papà.
Lo scopo?
Piantare semi di bellezza che possano germogliare negli adulti di domani, con l’augurio che in loro radichi la responsabilità per la cura di questo mondo pazzo, controverso, meraviglioso ed immensamente nostro.
I nostri Villaggi sono spazi gratuiti e rientrano nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.

Ti potrebbe interessare

A Cefalù il Villaggio sta per aprire le porte e inizia a presentarsi alla comunità

di

In attesa di aprire le porte, le educatrici di Cefalù hanno incominciato a raccontare il loro Villaggio per Crescere alle famiglie, ispirate...

1-7 Ottobre SAM 2023: Lettera al papà che allatta dai Villaggi per Crescere

di

Il papà che allatta? Non è un errore di battitura. Per questa SAM 2023 abbiamo pensato di condividere delle considerazioni nate a...

I Villaggi per Crescere marchigiani al X Meeting Regionale Nati per Leggere Marche

di

Si è svolto il 10 Febbraio il X Meeting Regionale Nati per Leggere ad Ancona che ha voluto raccogliere sotto il cappello...