Spaiati ai Villaggi: quando i calzini sono l’occasione per parlare di unicità
di Centro per la Salute del Bambino
In questi ultimi giorni abbiamo spesso sentito le parole “diverso” “spaiato” “differenza”.
E le abbiamo anche celebrate con una giornata tutta dedicata a quei calzini che si spaiano, che non trovano il compagno identico a loro e che, anche se non sono “uguali”, si possono comunque mettere insieme, per celebrare un’amicizia, nuovo stile, fatto di più materiali, più fantasie e più… differenze.
Un giorno questo “diverso” è diventato “unico”, per ricordarci che, anche se siamo a righe, a pois, a rombi, gialli, verdi o blu, avremo sempre degli amici e delle amiche per giocare e stare assieme.
Con l’aiuto dei calzini e di un cambio di prospettiva in mondo visione, quello che ogni giorno facciamo nei nostri Villaggi per Crescere, è diventato ancora più profondo e importante.
Educarci, piccoli e grandi insieme, a guardarci a vicenda per ciò che siamo, senza cercare per forza tracce di se stessi negli altri è il dono più prezioso che possiamo fare ai bambini ed alle bambine.
Far crescere la loro individualità, in modo completo e senza stereotipi, è fondamentale.
Ognuno di loro è un prodotto unico, che scompiglia ogni possibile attesa, ma proprio per questo amabile e da preservare.
I Villaggi sono quel luogo in cui “diverso” fa rima con “unico”, #findapiccoli.
Ti potrebbe interessare
A Modena, il nostro Villaggio apre le porte all’interno di un emporio solidale
di Centro per la Salute del Bambino
All’Emporio Solidale Portobello, il “cibo per il corpo” si affianca al “cibo per la mente”. Grazie al progetto di Crescere nel Villaggio,...
Un Villaggio per Crescere a San Benedetto del Tronto. Le alleanze che aiutano a Crescere
di Centro per la Salute del Bambino
Il Villaggio per Crescere a San Benedetto del Tronto è un servizio educativo integrativo dove poter crescere, confrontarsi e sostenersi. Garantisce un...
A San Benedetto del Tronto al Villaggio si parla di digitale e 0-6
di Centro per la Salute del Bambino
Televisione, tablet, cellulare, pc… i giovani d’oggi sono circondati da innumerevoli dispositivi, a volte addirittura fin dalla nascita. Ma sanno usarli correttamente?...