Spaiati ai Villaggi: quando i calzini sono l’occasione per parlare di unicità

di

In questi ultimi giorni abbiamo spesso sentito le parole “diverso” “spaiato” “differenza”.

E le abbiamo anche celebrate con una giornata tutta dedicata a quei calzini che si spaiano, che non trovano il compagno identico a loro e che, anche se non sono “uguali”, si possono comunque mettere insieme, per celebrare un’amicizia, nuovo stile, fatto di più materiali, più fantasie e più… differenze.

Un giorno questo “diverso” è diventato “unico”, per ricordarci che, anche se siamo a righe, a pois, a rombi, gialli, verdi o blu, avremo sempre degli amici e delle amiche per giocare e stare assieme.

Con l’aiuto dei calzini e di un cambio di prospettiva in mondo visione, quello che ogni giorno facciamo nei nostri Villaggi per Crescere, è diventato ancora più profondo e importante.

Educarci, piccoli e grandi insieme, a guardarci a vicenda per ciò che siamo, senza cercare per forza tracce di se stessi negli altri è il dono più prezioso che possiamo fare ai bambini ed alle bambine.

Far crescere la loro individualità, in modo completo e senza stereotipi, è fondamentale.

Ognuno di loro è un prodotto unico, che scompiglia ogni possibile attesa, ma proprio per questo amabile e da preservare.

I Villaggi sono quel luogo in cui “diverso” fa rima con “unico”, #findapiccoli.

Ti potrebbe interessare

A Cefalù il Villaggio sta per aprire le porte e inizia a presentarsi alla comunità

di

In attesa di aprire le porte, le educatrici di Cefalù hanno incominciato a raccontare il loro Villaggio per Crescere alle famiglie, ispirate...

Papà al Villaggio: a Bagaladi al via con Aperipà!

di

Aperipà! È il titolo di questa bellissima giornata che ha avuto come protagonisti bambini bambine e i loro papà. Era da tempo...

Un Villaggio per Crescere a Bagaladi. Le alleanze che aiutano a crescere

di

Il Villaggio per Crescere di Bagaladi è una delle poche realtà del territorio che opera nel sociale accogliendo famiglie con bambini e...