La strada per la felicità passa per la Summer School: a Milano inizia il centro estivo di Valori in Circolo

di

La Summer school di Milano nasce nell’estate 2021, nell’ambito di Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

 Per un anno i bambini erano rimasti a casa, perdendo le lezioni ma soprattutto le uscite con gli amici, le gite e le vacanze. Per tornare a farli studiare insieme, sognare e giocare, i volontari di Valori in Circolo hanno pensato ad un’alternativa al campo estivo, che, però, mantenesse come principi fermi la gioia dello stare insieme e la riscoperta della città e che allo stesso tempo creasse nuovi stimoli per arricchire culturalmente i nostri ragazzi.

Per metà mese di giugno e per tutto il mese di luglio, i volontari di Valori in Circolo si troveranno nella sede della Scuola della Pace di Corvetto, ogni martedì e i giovedì mattina.

 Le mattinate sono egualmente divise tra laboratori artistici (teatrali, di pittura, di musica, ecc) e compiti insieme, per finire con canti e merenda. Per la gioia dei bambini, poi, ogni weekend i ragazzi organizzano uscite a Milano e nei dintorni.

La Summer School non è solo un grandissimo regalo per i bambini, che attraverso giochi e laboratori ritrovano la gioia di vedersi con gli amici e scoprono insieme nuove passioni; la Summer school è anche un regalo per i volontari, liceali e universitari, che hanno così l’opportunità di rendersi utili e di passare un’estate che cambia una vita, non solo quella di un bambino, ma anche quella di chi scopre che rendersi utili è la strada migliore per la felicità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Natale con Valori in Circolo: inclusione e solidarietà a Milano

di

A Milano le scuole sono ormai iniziate, Natale è ormai passato, ma è ancora alto il livello di entusiasmo tra i ragazzi...

La Summer School a Catania: una vacanza all’insegna di Valori in Circolo

di

Anche quest’anno a Catania i bambini della Scuola della Pace, il doposcuola incluso in Valori in Circolo, hanno atteso con trepidazione la...

Valori in Circolo va in mostra: a Milano esposte le opere dei bambini del doposcuola

di

Valori in Circolo va in mostra. Dopo essere state ospitate al Palazzo delle Esposizioni di Roma, le opere dei bambini di ViC...