Diario di Un Villaggio in ogni Casa | 4-8 maggio

di

Un Villaggio per Crescere Genova

Al Villaggio di Genova la primavera è esplosa e i fiori crescono colorati e suggestivi anche nelle case dei nostri bimbi. E grazie a loro noi li abbiamo colti tutti e ve li facciamo vedere qui, insieme, come in un fresco mazzo di primavera!

In questi giorni di messaggi e idee nelle nostre chat dei Villaggi, abbiamo scoperto che esistono mille modi per creare fiori, soprattutto se si aiutano i bimbi a dar vita ad idee diverse con tutto ciò che in casa si può riciclare! Plastica, carta, pittura, cannucce, forchette, confezioni dell’uovo di plastica (difficilissime da smaltire) insomma proprio di tutto. E voi che fiore volete provare?

 

 

Un Villaggio per Crescere Siracusa

L’educatrice Arlene disegna e racconta ai bambini questo periodo in cui le porte del Villaggio sono chiuse, con la simpatia dei suoi disegni e la dolcezza (ed un po’ di nostalgia) delle parole di questa sua filastrocca che parla proprio del Villaggio di Siracusa.

Un Villaggio per Crescere a Foligno 
Siamo entrati nella fase due, piano piano stiamo tornando alla normalità che abbiamo conquistato con tanti sforzi e tanti sacrifici. Le nostre vite sono state stravolte, il nostro tempo è diventato lento lento e tutti questi cambiamenti hanno provocato delle emozioni che siamo certi rimarranno sempre con noi. Proprio in questa occasione vi invitiamo, se vi va, a concedervi ancora qualche minuto di riflessione, per rivivere quei momenti che all’improvviso ci hanno allontanato dalla vita reale e che ci hanno allo stesso tempo accompagnato nella quotidianità della quarantena, riscoprendo il valore della semplicità e prestando cura ai piccoli gesti. Per farlo, vogliamo condividere con voi una poesia trovata sul web, ma in un modo “speciale”, per tutti i bambini e tutte le famiglie, con questo video realizzato dalle educatrici di Un Villaggio per Crescere a Foligno! Buona visione!

 

Ti potrebbe interessare

Al Villaggio per Crescere di Torino si incontrano i rappresentanti della comunità educante

di

A Torino il Villaggio per Crescere è ormai un punto di incontro, in cui fermarsi e costruire il futuro del quartiere. Siamo...

Al Villaggio di Torino si supera anche la “barriera” linguistica

di

«I bambini non notano il colore delle pelle o le differenze di culture. Per loro un altro bambino è solo un altro...

Amalia: l’investimento nei bambini ci tornerà utile nel futuro, da vecchi

di

Amalia ha sempre avuto una passione: la letteratura per bambini e per ragazzi. «Quando è nato mio figlio ho avuto la scusa...