Con papà Fin da Piccoli | Evento 5 dicembre 2020

di

“I padri di oggi” partecipano di più alla cura e all’educazione dei figli, e con una maggiore condivisione di compiti. Tuttavia, si tratta di un cambiamento ancora discontinuo e disomogeneo, fra aree geografiche, classi sociali e condizioni lavorative, il divario fra occupazione femminile e maschile resta ancora molto alto in Italia rispetto al resto di Europa.

Congedi per paternità, come e se è cambiato il ruolo paterno anche in conseguenza al lockdown e alla pandemia da Covid-19 che tutt’ora colpisce la quotidianità, saranno argomenti di discussione e di confronto.

Sabato 5 dicembre a “Con papà, fin da piccoli” parleremo proprio di questo, del ruolo del padre dalla scienza alla pratica.

L’iscrizione è gratuita qui -> https://bit.ly/Conpapà_FindaPiccoli

Come sempre partiremo da uno sguardo scientifico: recenti studi di neuroscienze hanno infatti evidenziato inaspettate modificazioni neurologiche e ormonali a carico dei padri “accudenti”, e piano piano allargheremo il campo di riflessione anche al contesto sociologico e pedagogico.

Leggi il Programma dell’evento qui!

Non mancheranno i racconti delle esperienze e di buone pratiche a cui ispirarsi per coinvolgere maggiormente i papà sia al nido sia in altri momenti di quotidianità e luoghi di condivisione come le biblioteche o i nostri Villaggi per Crescere, ancora durate le visite dal pediatra, con particolare attenzione anche alle situazioni più sensibili e delicate.

L’ultima parte della nostra mattinata sarà dedicata alla formazione del personale sanitario che incontra i papà durante i percorsi nascita ad esempio, e della formazione del personale educativo, per incentivare una maggiore presenza maschile nell’ambito dei servizi 0-6 anni, al fine di uscire dal paradigma della cura come attività esclusivamente o prevalentemente materna e femminile.

Un Villaggio per Crescere, è un luogo e un progetto sociale che favorisce il coinvolgimento dei papà. Ecco cosa raccontano alcuni “Papà al Villaggio” in questo video.

Ti potrebbe interessare

Con un foglio quadrato puoi costruire il mondo

di

«Quando si sta a casa con la mamma non si impara tanto». Invece al Villaggio Per Crescere si incontrano tante persone, altre...

A San Cipriano il Villaggio nasce nei locali di un convento, sede dell’Associazione dei Laici Caracciolini

di

I Villaggi per Crescere sono allestiti in luoghi diversi fra loro: un Villaggio può nascere in un appartamento, come quello di Cosenza,...

Da Siracusa la storia di Alex, il papà che ha portato il Villaggio al mare

di

«Ho portato tutti a vedere i granchi. Li abbiamo messi nel secchiello per guardarli e fargli foto e video e poi li...