Valorizzare lo sport a Sampierdarena

di

Manca ancora l’ufficializzazione  della data ma il 23 settembre a Sampierdarena ci sarà “Roland Sport First Edition” una grande manifestazione, la prima dopo la pandemia, che promuoverà lo sport  facendo provare gratuitamente molte discipline.

Protagoniste le varie associazioni del territorio che allestiranno vari gazebo e postazioni per proporre le singole attività: l’obbiettivo è anche quello di valorizzare ciò che fanno ogni giorno e che spesso purtroppo è poco conosciuto.

La prima riunione preparatoria dell’evento, organizzato dall’ASD Sport & GO e dal CIV, Centro integrato di Via “Rolandone”, con il fondamentale sostegno e patrocinio del Municipio 2 Centro- Ovest, si è svolta presso la Sala Luoni dell’Istituto Don Bosco.

“ Il tessuto sportivo è estremamente vivo e dinamico- dice Michele Colnaghi Presidente Municipio II Centro- Ovest- stiamo recuperando una palestra di Via Porro che era delle Ferrovie e finalmente, dopo anni di lavoro, sarà fruibile dal quartiere, ne stanno fiorendo diverse di arti marziali, ad esempio, che hanno un grandissimo riscontro. Vorremmo che fossero maggiormente coinvolte le scuole ed è la strada che stiamo intraprendendo”.

A proposito di scuola l’Istituto comprensivo Barabino è  partner strategico  del  progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro , capofila la cooperativa sociale Lanza Del Vasto, che  ha l’ obbiettivo principale di contrastare la povertà educativa minorile.

Decine e decine di ragazzi, dalla prima alla terza media, dalla primavera 2019 hanno potuto gratuitamente praticare diversi sport.

Anche “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, con un proprio gazebo, sarà presente alla Festa del 23 settembre.

Verranno proposti i giochi di una volta, elastico, corda, ciclo tappo, “ contaminati” con ping pong, subbuteo, calcio balilla: anche la merenda sarà nel “ segno del buon tempo antico” con pane, olio e sale.

Alla “Roland Sport First Edition”, in via Rolando e strade limitrofe chiuse al transito, dalle 15.00 alle 19.00,  si potrà giocare a calcio, basket, pallavolo, hockey, ballare, fare ginnastica, arti marziali, danza acrobatica skateboard e molto altro ancora.

Indicativamente intorno alle 17.00 ci sarà la premiazione, da parte delle associazioni, di una squadra, di un singolo atleta, che si sono particolarmente distinti nella passata stagione sportiva.

 

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Focus group sul progetto

di

A Villa Ronco di Sampierdarena si è svolto un focus group, coordinato dalla Prof.ssa Ilaria Coppola del Dipartimento di Scienze della Formazione...

” Estate a Villa Ronco”

di

“Estate con noi”  è il nome del  fitto calendario delle tantissime iniziative che si svolgeranno a Villa Ronco di Sampierdarena fino al...

Sport gratis nel quartiere

di

Dalla fine di ottobre nel ponente genovese  sono iniziati i corsi gratuiti di alcune discipline sportive rivolte a ragazze e ragazzi delle...