Una vera partita di basket

di

Da fine ottobre un gruppo di una quindicina fra  ragazze e ragazzi dell’I.C. Barabino  ha potuto seguire corsi di basket gratuiti, in orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 16.00 ogni lunedì e giovedì.

Alcuni di loro hanno frequentato  anche un analogo corso  di volley coordinato da Gianni Migliorini.

L’iniziativa è della Sport & GO, partner di “Genova- Un Ponte verso il futuro”: un progetto selezionato da “ Con i bambini” per il contrasto alla povertà educativa minorile .

Si sono allenati con costanza e determinazione, consumando un pasto veloce subito dopo la fine delle lezioni, apprendendo i primi rudimenti di questo splendido sport.

“ Il giusto premio è stato quello di far disputare ai ragazzi una vera partita  di pallacanestro in un vero palazzetto dello Sport, con parquet e tabellone luminoso. E’ stata una splendida esperienza anche per me che li ho seguiti tutto l’anno-dice Maurizio Scicchitano Coach Sport & GO– Per loro è stata  la prima possibilità di incontrare una squadra avversaria, il BIC Genova, cercando di mettere in pratica quanto hanno imparato. I ragazzi hanno vinto anche fuori dal campo perché si sono organizzati autonomamente per raggiungere Manesseno dimostrando unione e spirito di squadra”.

Dopo la partita giocata con il Bic Genova a suggellare la stagione sportiva ce ne sarà un’altra, con festa finale,  l’8 giugno al Pala Don Bosco di Sampierdarena.

Sono stati una sessantina i ragazzi  dalla prima alla terza media che hanno partecipato ai corsi delle varie discipline, basket, volley, ma anche parkour, durante l’anno scolastico 2021-22.

Senza le restrizioni legate alla pandemia sarebbero stati forse di più: l’auspicio è quello di riproporre l’iniziativa in futuro con un  numero di adesioni ancora più significativo.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sport gratis nel quartiere

di

Dalla fine di ottobre nel ponente genovese  sono iniziati i corsi gratuiti di alcune discipline sportive rivolte a ragazze e ragazzi delle...

Triangolare di basket al Don Bosco

di

Un mini torneo di pallacanestro, nella palestra dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena, al quale hanno partecipato sabato 18 marzo, al mattino, alcuni...

Lo sport è uno degli asset del progetto

di

Nove settimane di centri estivi, totalmente gratuiti,  con una media di 25 ragazzi alla settimana dei quali si sono occupati, con il...