Una vera partita di basket

di

Da fine ottobre un gruppo di una quindicina fra  ragazze e ragazzi dell’I.C. Barabino  ha potuto seguire corsi di basket gratuiti, in orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 16.00 ogni lunedì e giovedì.

Alcuni di loro hanno frequentato  anche un analogo corso  di volley coordinato da Gianni Migliorini.

L’iniziativa è della Sport & GO, partner di “Genova- Un Ponte verso il futuro”: un progetto selezionato da “ Con i bambini” per il contrasto alla povertà educativa minorile .

Si sono allenati con costanza e determinazione, consumando un pasto veloce subito dopo la fine delle lezioni, apprendendo i primi rudimenti di questo splendido sport.

“ Il giusto premio è stato quello di far disputare ai ragazzi una vera partita  di pallacanestro in un vero palazzetto dello Sport, con parquet e tabellone luminoso. E’ stata una splendida esperienza anche per me che li ho seguiti tutto l’anno-dice Maurizio Scicchitano Coach Sport & GO– Per loro è stata  la prima possibilità di incontrare una squadra avversaria, il BIC Genova, cercando di mettere in pratica quanto hanno imparato. I ragazzi hanno vinto anche fuori dal campo perché si sono organizzati autonomamente per raggiungere Manesseno dimostrando unione e spirito di squadra”.

Dopo la partita giocata con il Bic Genova a suggellare la stagione sportiva ce ne sarà un’altra, con festa finale,  l’8 giugno al Pala Don Bosco di Sampierdarena.

Sono stati una sessantina i ragazzi  dalla prima alla terza media che hanno partecipato ai corsi delle varie discipline, basket, volley, ma anche parkour, durante l’anno scolastico 2021-22.

Senza le restrizioni legate alla pandemia sarebbero stati forse di più: l’auspicio è quello di riproporre l’iniziativa in futuro con un  numero di adesioni ancora più significativo.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Centri estivi gratuiti a Genova

di

Giornate al mare e presso la piscina Crociera di Sampierdarena,  un’escursione sui forti intorno a Genova, lezioni di droni, la mobilità sostenibile,...

” Estate a Villa Ronco”

di

“Estate con noi”  è il nome del  fitto calendario delle tantissime iniziative che si svolgeranno a Villa Ronco di Sampierdarena fino al...

Sport gratis nel quartiere

di

Dalla fine di ottobre nel ponente genovese  sono iniziati i corsi gratuiti di alcune discipline sportive rivolte a ragazze e ragazzi delle...