Lezioni gratuite di basket

di

Uno dei cardini del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” è lo sport, inteso come crescita individuale dei ragazzi, opportunità di socializzazione, capacità di “fare squadra” sostenendosi a vicenda, rispetto degli altri e delle regole.

In palestra si svolgono diverse attività, tutte gratuite, che riscuotono un grandissimo consenso .

Fra queste il basket, disciplina particolarmente gradita: in Italia è il terzo sport più praticato, 800.000 persone, dopo calcio e pallavolo.

Sollecita tutte le parti del corpo promuovendo uno sviluppo muscolare armonico: è uno sport molto dinamico con fasi di gioco rapido ed imprevedibili e per questo aiuta a sviluppare  i riflessi, la coordinazione, la capacità di prendere decisioni. Nei bambini serve a migliorare l’attenzione e la memoria.

“C’è grande entusiasmo per queste “ pillole” di pallacanestro che ormai da due anni diamo ai ragazzi. Il gruppo è numeroso, la scorsa stagione c’è stato un percorso- dice Maurizio Scicchitano Sport & GO– che li ha portati a fare  alcune partite su parquet con tabellone luminoso, cercando di mettere in pratica quanto imparato durante gli allenamenti. Addirittura qualcuno si è iscritto a veri e propri corsi di basket e mini basket. La palestra di Salita Rosa della succursale di via Cantore dell’I.C. Barabino è stata aggiornata con importanti lavori di riqualificazione e quindi è anche più piacevole svolgere l’attività qui. C’è  tanta voglia di riprendere, giocare e stare bene insieme, tornare a fare sport.”

Le lezioni gratuite di basket si svolgono ogni lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00: spesso i ragazzi arrivano motivatissimi, consumato un pasto veloce, subito dopo la fine delle lezioni a scuola.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sciroppo di rose ma non solo

di

Ha preso il via The Ocean Race Genova The Grand Finale, nove giorni di eventi per la regata più importante del mondo...

Escursioni, giornate in piscina ed altro ancora

di

Prime due settimane dei centri estivi gratuiti organizzati dalla Ssdrl Sport&GO, nell’ambito del progetto “Genova-Un Ponte verso il futuro”. Trenta gli iscritti:...

Riunione programmatica per settembre

di

Nei locali di Villa Ronco di Sampierdarena si è svolta la riunione dei rappresentanti di tutti i partner del progetto “ Genova-...