Sport emozionali sotto il ponte

di

Per un progetto con il nome “ Genova-Un ponte verso il futuro” attività sportive organizzate in via Fillak  a Sampierdarena, proprio sotto il nuovo ponte S. Giorgio, hanno una grandissima valenza simbolica.

Ogni sabato mattina ci sono lezioni di un’ora e mezza ciascuna di skate board e parkour in un’area attrezzata e totalmente sicura.

L’offerta, gratuita come tutte quelle del progetto, è per ragazze e ragazzi delle scuole medie.

Sono discipline  relativamente “ nuove”, poco strutturate in senso strettamente sportivo, emozionali, che lasciano grande libertà di interpretazione a chi le svolge.

L’attività è curata dalla ASD Sport & GO e specificamente dall’istruttore Giacomo Soldati.

Il primo approccio per questo sport deve essere la ricerca dell’equilibrio, si fanno quindi esercizi specifici  da fermi, ed in movimento sul pavimento flat di plastica. Poi ci trasferiamo sulla pista e facciamo un po’ di trip sulla rampa. I ragazzi rispondono in modo entusiastico- dice Giacomo Soldati– provando anche salite e discese che sicuramente rappresentano il momento più emozionante e divertente e quello dove c’è più timore di finire per terra. E’ una disciplina che si può fare però in totale sicurezza, indossando i regolari supporti, caschetto, polsiere, gomitiere e ginocchiere. Con lo skate si impara a cadere con le adeguate protezioni.”

Oltre allo skate i ragazzi, sempre all’interno dello stesso sito, si cimentano con  il parkour.

“E’ una disciplina sportiva nata in Francia negli anni Ottanta e consiste nell’abilità dei partecipanti di compiere un percorso da un punto A ad un punto B, superando ogni genere d’ostacolo più rapidamente possibile, sfruttando i propri mezzi fisici e l’ambiente circostante- dice Giacomo Soldati– Aumenta l’auto stima e la capacità di prendere rapide decisioni per trovare la migliore soluzione, è molto creativa ed aiuta a crescere .Questo posto si presta molto bene perché anche le rampe da skate vengono utilizzate per fare i salti”.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Festa dello Sport al Pala Don Bosco

di

Uno dei filoni fondamentali  del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” è lo sport, inteso come  divertimento, crescita individuale dei...

Tante attività con Sport &GO

di

Una media di 25 partecipanti  ogni settimana ai centri estivi di Sport & GO, seguiti da una decina di educatori. Sono questi...

Nuove attività nel 2023

di

A Villa Ronco di Sampierdarena si è svolta la consueta riunione mensile dello staff del progetto “ Genova- Un ponte verso il...