Tante attività con Sport &GO

di

Una media di 25 partecipanti  ogni settimana ai centri estivi di Sport & GO, seguiti da una decina di educatori.

Sono questi i numeri di un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro” e che ha come principale bacino d’utenza ragazze e ragazzi dell’I.C. Barabino.

I centri, dal lunedì al venerdì, proseguiranno per tutto il mese di luglio per riprendere poi l’ultima settimana d’agosto e concludersi alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico.

Durante le cinque giornate vengono proposte gratuitamente  varie attività per soddisfare in qualche modo le esigenze e preferenze di tutti.

Il programma  prevede ben due  escursioni sulle alture di Sampierdarena, un ambiente affascinante, in mezzo alla natura e non molto conosciuto.

C’è una sorta di trekking a Forte Crocetta e una gita con visita all’interno di  Forte Tenaglia.

“ I nostri centri estivi stanno riscuotendo un grande successo – dice  il coordinatore Massimo Caruso– quest’anno abbiamo scelto di eliminare gli spostamenti in bus per evitare perdite di tempo ed ottimizzare i tempi”

I ragazzi possono poi rinfrescarsi e nuotare, una volta la settimana, nella piscina della Crocera, fare attività “un po’ più tranquilla” a Villa Ronco in collaborazione con i centri estivi di Lanza Del Vasto: laboratorio di pittura e giardinaggio.

Nel Pala Don Bosco si suda tanto invece con la possibilità di  scatenarsi con volley, basket, calcio, attività sportiva di base con brevi percorsi anche ad ostacoli.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sport emozionali sotto il ponte

di

Per un progetto con il nome “ Genova-Un ponte verso il futuro” attività sportive organizzate in via Fillak  a Sampierdarena, proprio sotto...

Laboratorio di giardinaggio

di

Villa Ronco, nel cuore del quartiere genovese di Sampierdarena, è un bellissimo palazzo seicentesco, ristrutturato da alcuni anni, che ospita un centro...

Spazio auto gestito in libertà

di

Uno spazio di aggregazione, in gran parte auto gestito, all’interno e all’esterno di Villa Ronco per 26 fra ragazze e ragazzi dell’Istituto...