Nuove attività nel 2023

di

A Villa Ronco di Sampierdarena si è svolta la consueta riunione mensile dello staff del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” con i rappresentanti di tutti i partner.

Sono state analizzate le attività in essere, che procedono regolarmente, con un’attenzione particolare  poi al futuro prossimo, quelle che inizieranno nel 2023.

Fra le più significative c’è  il supporto psicologico di gruppo, il lunedì dalle 15.00 alle 17.00: un’iniziativa già presentata durante l’incontro con i genitori, molto interessati, all’Istituto Don Bosco una ventina di giorni fa.

Dopo il grande successo dell’anno scorso torna anche il laboratorio di teatro sociale, il venerdì dalle 15.00 alle 17.00 a Villa Ronco.

Un progetto che si pone sostanzialmente due obbiettivi: uno di tipo culturale-artistico, l’altro, forse più importante, che riguarda la consapevolezza di sé, e il controllo sulle proprie azioni, decisioni e scelte.

La finalità è quella di coinvolgere i ragazzi in un processo creativo su più livelli : un teatro più del fare che del vedere.

Ilaria Coppola, in rappresentanza dell’Università di Genova che monitora il progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”, ha fatto il punto sui questionari- focus  che proseguono regolarmente per tutte le attività.

C’è il supporto di uno stagista tranne che per i ragazzi della cooperativa Fey y Alegria Genova che non  ne hanno bisogno in quanto più grandi e maggiormente autonomi.,

E’ intervenuta alla riunione anche  Monica Esposito della Cooperativa “ Arti &Mestieri che ha illustrato brevemente il progetto GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

Un “ vasto” programma, inserito nell’ambito del PNRR, che prevede il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori del reddito di cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, delle donne, dei  giovani, degli  over 50 e di altre categorie di persone.

L’inizio è previsto a gennaio 2023 in un quadro normativo complesso ed ancora da definire: Monica Esposito invierà ai rappresentanti dei partner di “ Genova- Un ponte verso il futuro”  eventualmente interessati tutte le informazioni necessarie.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un bel pomeriggio di festa

di

Una sessantina di ragazzi  hanno partecipato alla bellissima  festa organizzata a Villa Ronco di Sampierdarena per  “ Genova-Un Ponte verso il futuro”,...

Imparare l’italiano e non solo

di

Nell’ambito di  “ Genova- Un ponte verso il futuro”, progetto selezionato dalla fondazione “ Con i bambini” per contrastare la povertà educativa...

25 neo maturandi di Fey Y Alegria Genova

di

Quattro dei 25 neo maturandi della scuola Fey Y Alegria Genova in convenzione con  IRFEYAL Ecuador sono ragazzi che facevano parte del...