Teatro Sociale: cultura e consapevolezza di sè

di

A Villa Ronco di Sampierdarena ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, fino 31 Agosto, si svolge un laboratorio di Teatro Sociale a cura della cooperativa Lanza del Vasto nell’ambito del progetto “ Genova- un ponte verso il futuro”.

“ Quest’anno da aprile in poi, nel secondo quadrimestre, ho fatto teatro nelle scuole-dice Denise Bonomo     – e  partendo da quella esperienza calibro lo stesso modello, sulla diversa  età  dei ragazzi, iniziando con l’improvvisazione, con le modalità di espressione delle emozioni”.

L’attività, che coinvolge in media una decina di ragazzi della scuola media dell’I.C. Barabino, si svolge sempre, condizioni meteo permettendo, nel bellissimo giardino inferiore di Villa Ronco.

Nella seconda parte del laboratorio Denise Bonomo ha scaricato, in base al materiale che è riuscita a trovare in rete, alcuni copioni teatrali per stimolare  ad esercitare la memoria.

“ Ho diviso le parti fra i  ragazzi e devo dire che ad alcuni  il laboratorio di teatro piace particolarmente mentre altri sono meno interessati ma più o meno tutti sono comunque coinvolti, alternandosi nei diversi ruoli. Recentemente- dice Denise  Bonomo   –   ho presentato un piccolo copione tratto da “ Il Mago di Oz”, nulla di impegnativo, ma brevi scenette che si riescono a fare abbastanza facilmente”.

Il Teatro Sociale e/o  di Comunità ha sostanzialmente due obbiettivi: uno di tipo culturale-artistico, l’altro che riguarda la consapevolezza di sé, e il controllo sulle proprie azioni, decisioni e scelte.

Si propone di coinvolgere le persone, in questo caso i ragazzi ,in un processo creativo su più livelli.

Un teatro più del “fare” che del “vedere”.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Studio e gioco a Villa Ronco

di

Una trentina fra ragazze e ragazzi delle scuole medie, ogni lunedì da aprile, trascorrono alcune ore del pomeriggio nei locali di Villa...

A scuola di droni

di

Sono tantissimi i centri estivi attivati quest’anno a Genova, sempre nel rigoroso rispetto delle norme Covid, con le più diverse modalità. Quello...

Corso di italiano per ragazzi ed adulti

di

Il Municipio Centro-Ovest, Sampierdarena e dintorni, si conferma, ormai da molti anni, come quello più multi etnico di Genova. Oltre il 17%...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK