Campo estivo “Uniti si cresce”: esperienze di apprendimento e divertimento nel segno del rispetto dell’ambiente

di

Nell’ambito del progetto “Uniti si cresce”, che mira al contrasto della povertà educativa minorile, sono stati organizzati i campi estivi per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Questi campi estivi, promossi dal WWF di Crotone in collaborazione con l’AID di Crotone, rispettivamente partner e capofila del progetto, sono un’opportunità unica per i giovani partecipanti.

Il campo estivo ha preso il via il 19 giugno e si concluderà il 25 giugno, coinvolgendo circa 40 ragazzi. La location scelta per questa esperienza indimenticabile è il residence Poseidon di Le Castella, un luogo incantevole immerso nella natura.

Durante il campo estivo, i ragazzi avranno l’opportunità di approfondire tematiche legate al rispetto dell’ambiente e all’importanza del riciclo. In particolare, verrà loro presentata la tartaruga Caretta Caretta, una specie che si riproduce proprio in questo territorio. Attraverso attività didattiche coinvolgenti, i giovani partecipanti potranno conoscere da vicino questa affascinante creatura marina e comprendere l’importanza della sua conservazione.

Oltre agli aspetti educativi, i ragazzi avranno anche numerosi momenti di svago e divertimento grazie alla presenza di una piscina nel residence. Saranno organizzate attività ludiche e ricreative, che permetteranno loro di creare legami di amicizia, sviluppare competenze sociali e vivere momenti indimenticabili all’aria aperta.

Il campo estivo rappresenta un’opportunità unica per i ragazzi di trascorrere del tempo immersi nella natura, imparare attraverso esperienze concrete e divertirsi insieme a coetanei provenienti da diverse realtà. “Sono sicuro – ha osservato il presidente AID Fabrizio Marescalco – che questa esperienza lascerà un segno positivo nei cuori dei ragazzi e contribuirà alla loro crescita personale e alla consapevolezza dell’importanza di preservare l’ambiente che li circonda.

Un grazie speciale al WWF di Crotone e all’AID di Crotone per aver reso possibile questo campo estivo, dimostrando ancora una volta l’impegno nel promuovere l’educazione, la sostenibilità e la valorizzazione del territorio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio didattico dell’apprendimento: la costruzione delle mappe proposta agli studenti delle scuole partner

di

Il primo appuntamento del nuovo anno col laboratorio didattico dell’apprendimento, ha visto gli studenti della scuola paritaria parrocchiale di Isola Capo Rizzuto...

Progetto “Uniti si cresce”, laboratorio di matematica: la matematica con gli artefatti

di

Lavorare con gli artefatti, può essere un efficace strumento per l’insegnamento della matematica. Proporre attività di carattere ludico, favorisce infatti un maggiore...