Isola di Capo Rizzuto: il Comune inaugura gli spazi ristrutturati del Centro Ceramidà che ospiteranno le nuove attività del progetto “Uniti si cresce” promosso dalla sezione AID di Crotone

di

Il Comune di Isola Capo Rizzuto, sotto la guida determinata della Sindaca Maria Grazia Vittimberga, ha compiuto un passo significativo verso il contrasto della povertà educativa minorile nel territorio. Con grande impegno, sono stati ristrutturati i locali del Centro Ceramidà, compresa la biblioteca, per agevolare le attività del progetto “Uniti si Cresce”.

Il progetto, realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia e sostenuto attivamente dall’Amministrazione Comunale e dagli altri partner, si rinnova con nuove iniziative. A partire dai corsi di formazione per i docenti, già avviati con successo nei giorni scorsi, fino ai laboratori destinati agli studenti delle scuole partner: l’Istituto Comprensivo Wojtyla e le Scuole Paritarie Parrocchiali di Isola Capo Rizzuto.

Tra le nuove iniziative, spicca l’apertura di un laboratorio di pittura, che si affianca ai già attivi laboratori dell’apprendimento, della matematica e delle emozioni. Un approccio multidisciplinare che mira a sviluppare le potenzialità di ogni ragazzo, abbracciando diversi aspetti del loro sviluppo.

Il Centro Ceramidà diventa il cuore pulsante di queste nuove attività, grazie ai locali appena ristrutturati che saranno inaugurati sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 18.30, alla presenza delle Istituzioni locali. L’evento, con un rinfresco inaugurale, è aperto alla cittadinanza.

Prima del taglio del nastro, nell’atmosfera rinnovata del Centro Ceramidà si terrà un evento di grande rilevanza: il seminario “Disturbi del neurosviluppo a 360 gradi”, a cura del neuropsichiatra Sergio Messina, che aprirà nuove prospettive sull’approccio ai disturbi del neurosviluppo. L’evento si terrà indue appuntamenti gratuiti: dalle 10.00 alle 12.00 un intervento sulle neurodiversità rivolto ai genitori, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 un convegno aperto anche a docenti e tecnici. Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Questa iniziativa vedrà inoltre la partecipazione attiva dell’associazione “Autenticamente”, una nuova realtà nata a Isola Capo Rizzuto e guidata con passione dalla presidente Veronica Muraca, la cui mission è quella di voler porre l’attenzione sul tema dell’autismo.

La collaborazione fruttuosa tra l’AID e il Comune di Isola Capo Rizzuto ha reso possibili diverse iniziative all’interno del progetto “Uniti si Cresce”. Dai campi estivi incentrati sulla tutela dell’ambiente, ai laboratori che promuovono l’apprendimento e la consapevolezza emotiva, fino agli sportelli d’ascolto che supportano genitori e ragazzi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Esperienze avvincenti e sorrisi contagiosi: i momenti magici dei campi estivi ‘Uniti si cresce

di

Immergersi nella natura, scoprire nuovi orizzonti e vivere esperienze indimenticabili: i campi estivi ‘Uniti si cresce’ hanno offerto ai giovani partecipanti un’opportunità...

Progetto Uniti si cresce: al via i campi estivi e l’attivazione degli sportelli d’ascolto psicologico

di

Le attività del progetto “Uniti si cresce” proseguono con l’apertura di due campi estivi e l’attivazione di sportelli di ascolto psicologico. I campi estivi coinvolgeranno 50 fra i ragazzi aderenti...

Isola di Capo Rizzuto: inaugurati i nuovi spazi ristrutturati del Centro Ceramidà, sede delle future attività del progetto “Uniti si cresce”

di

In un’atmosfera di grande entusiasmo e partecipazione, sono stati inaugurati il 2 dicembre i locali del Centro Ceramidà, recentemente ristrutturati, che saranno...