Isola di Capo Rizzuto: inaugurati i nuovi spazi ristrutturati del Centro Ceramidà, sede delle future attività del progetto “Uniti si cresce”

di

In un’atmosfera di grande entusiasmo e partecipazione, sono stati inaugurati il 2 dicembre i locali del Centro Ceramidà, recentemente ristrutturati, che saranno destinati alle attività del progetto “Uniti si Cresce”. Questo importante passo è stato reso possibile grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale di Isola Capo Rizzuto, guidata dalla Sindaca Maria Grazia Vittimberga, e alla sezione di Crotone dell’Associazione Italiana Dislessia.

II Centro Ceramidà, cuore pulsante delle iniziative del progetto, vedrà ora la nascita di nuovi laboratori, compreso uno stimolante laboratorio di pittura, che si aggiunge a quelli dell’apprendimento, della matematica e delle emozioni. Questo approccio multidisciplinare riflette l’impegno a fornire un’educazione completa e inclusiva, abbracciando le diverse sfaccettature dello sviluppo degli studenti.

Accanto alla cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali, l’evento clou della serata è stato il seminario “Disturbi del Neurosviluppo a 360 Gradi,” curato dal rinomato neuropsichiatra Sergio Messina. Una straordinaria occasione di apprendimento e riflessione che ha aperto nuove prospettive sull’approccio ai disturbi neurosviluppo.

All’iniziativa erano presenti il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga; il consigliere comunale con delega alla pubblica istruzione, Carlo Cassano; il presidente della sezione AID di Crotone, Fabrizio Marescalco; il presidente dell’associazione “Autenticamente”, Veronica Muraca.

La sindaca di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga ha espresso la sua soddisfazione riguardo alla collaborazione tra l’AID e il Comune, affermando: “Questa sinergia tra il Comune di Isola Capo Rizzuto e l’AID rappresenta un esempio tangibile di come la collaborazione tra enti pubblici e organizzazioni no-profit possa dare frutti significativi. Siamo entusiasti di contribuire attivamente alla lotta contro la povertà educativa e di fornire ai nostri ragazzi opportunità che arricchiscono il loro percorso di apprendimento.”

“Come sezione AID di Crotone – ha osservato Fabrizio Marescalco – desideriamo ringraziare calorosamente l’Amministrazione Comunale di Isola Capo Rizzuto e l’Associazione “Autenticamente” per il sostegno e la disponibilità dimostrata. Questa collaborazione continua a rappresentare un faro nella promozione dell’educazione inclusiva e nel contrasto della povertà educativa minorile. L’inaugurazione dei locali del Ceramidà rappresenta un’ulteriore opportunità per il futuro del progetto “Uniti si Cresce”, con la consapevolezza che la sinergia instaurata contribuirà a plasmare un futuro più luminoso per le generazioni a venire”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Tv crotonese RTI dedica un servizio al progetto “Uniti si cresce”

di

Nel corso del telegiornale trasmesso sull’emittente televisiva crotonese RTI, è andato in onda un servizio dedicato al progetto “Uniti si cresce”. Ad...

Il laboratorio di matematica: la divisione canadese e la costruzione di forme geometriche come strumenti di apprendimento

di

Grazie al progetto “Uniti si cresce”, Il laboratorio di matematica attivo presso le scuole paritarie di Isola Capo Rizzuto continua ad offrire...

Progetto “Uniti si cresce”: Attivati nelle scuole partner i laboratori dell’apprendimento

di

Diventare autonomi nello studio ed essere capaci di fare da sé: è questa la finalità dei laboratori dell’apprendimento, attivati dall’Associazione Italiana Dislessia...