Inaugurazione Biblioteca Scolastica Un, due, tre… stelle!

di

Come ci ha fatto notare Claudio Tosi, uno dei formatori proveniente dalla rete italiana dei CEMEA – Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva – che ci ha accompagnato in questo viaggio progettuale di esplorazione e promozione dell’educazione attiva sia dentro che fuori la scuola, il motto dell’Istituto Comprensivo Leopardi, partner di progetto, è “Non scholae, sed vitae discimus” – citazione di Lucio Anneo Seneca che significa “Non impariamo per la scuola, ma per la vita”.

Non a caso l’inaugurazione della Biblioteca Scolastica allestita grazie al progetto Un, due, tre… stelle! si è svolta a conclusione di un piccolo percorso di ricerca, attiva ed esperienziale, condotto dai formatori CEMEA con le insegnanti su come immaginare il possibile ampliamento di una Biblioteca a partire da opere realizzate direttamente dai bambini, partendo dal ripensare il concetto di libro inteso come contenitore di memorie e di storie, in grado di favorire l’emersione di racconti e testimonianze dirette, sorgive.

Forti di queste sperimentazioni e considerazioni, con la Dirigente, le insegnanti, il personale ATA e alcuni operatori dei partner di terzo settore, si è scoperta la targa di inaugurazione della Biblioteca dedicata al Progetto, dopo che ognuno dei presenti ha prestato la propria voce per animare alcuni tra i tanti titoli disponibili. La Biblioteca ospiterà un ulteriore scaffale, quello dei libri costruiti dai bambini, che verranno catalogati e messi in prestito al pari degli altri.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La città che gioca

di

FESTA DEL GIOCO DI STRADA 2020  – Edizione diffusa in città Nell’attesa di tornare a giocare insieme, nell’aperto della città di Potenza,...

La Festa del Gioco di Strada con il Ludobus

di

Edizione diffusa 2020 Il racconto della festa prosegue a bordo del Ludobus, il furgone-gioco della Cooperativa Centostrade che accompagna tutta la progettazione,...

Sostenere l’apprendimento verso l’autonomia

di

Le attività di sostegno educativo e didattico gestite dalla Cooperativa Centostrade, capofila del progetto, hanno coinvolto e preso in carico circa 20 minori fino ad oggi.