Scheda Progetto

Soggetto Responsabile

Cooperativa Sociale Centostrade

 

Importo deliberato

€ 486.400

 

Localizzazione degli interventi

Potenza, con particolare riguardo ai quartieri di Bucaletto e Rione Lucania dove sono ubicati i plessi dell’I.C.” G.Leopardi”.

Partenariato

Il progetto nasce da un intreccio di collaborazioni e contatti tra e nei diversi soggetti partner, tutti intorno ai temi dell’educazione e della cittadinanza attiva.

La Cooperativa Sociale Centostrade, organizza periodicamente formazioni per i suoi operatori sull’educazione attiva, ha la sua sede storica nel quartiere di Rione Lucania, gestisce il servizio domiciliare per i minori in collaborazione con le scuole coinvolte nel progetto.

L’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi di Potenza è la scuola partner che ha plessi sia a Rione Lucania che a Bucaletto. Sta lavorando attraverso il suo PTOF sulle competenze di base (italiano e matematica) e tra i suoi obiettivi ha quello di riqualificare la biblioteca scolastica, digitalizzarla e aprirla al territorio.

Il Comune di Potenza e il Garante per l’infanzia sono i partner istituzionali.

Il Consorzio C.S., a cui afferisce il capofila e altri, si occupa della progettazione, del coordianamento e della rendicontazione.

L’associazione culturale La luna al guinzaglio opera attraverso la progettazione partecipata ispirata alla patafisica, gestisce il MOON- Museo-Offficina degli Oggetti Narranti a Potenza, realizza mostre e installazioni interattive e coadiuva il coordinamento del progetto.

Optì Pobà è un’associazione di volontariato che lavora per l’inclusione dei migranti anche attraverso forme innovative di insegnamento della lingua italiana basate su metodi ludici e attivi.

La Cooperativa Lithodora è socia C.S. ed è costituita da un’equipe neuro-psico-pedagogica che lavora sulla base del Modello Strutturale Integrato.

Officina Zero facendo propria la filosofia dei Fab Lab mette a disposizione della comunità tecnologie innovative per interventi di autocostruzione.

Parimpari è un’associazione di volontariato di insegnanti e appassionati di matematica che realizza laboratori di matematica ludica.

Zer0971 organizza rassegne di cinema sui diritti umani e si sta avvicinando al cinema educativo per ragazzi.

CiclOstile diffonde l’uso della bicicletta come mezzo per gli spostamenti urbani coinvolgendo bambini e famiglie.

Momart è una galleria d’arte contemporanea con base a Matera ma di riferimento per tutta la Basilicata,che si occuperà d street art;

Senzanome è una libreria per l’infanzia ma soprattutto spazio aperto al territorio che promuove percorsi ludici e narrativi.

La Federazione Italiana CEMEA – Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva- collabora con il C.S.da 20 anni per la formazione di insegnanti e operatori. La collaborazione al progetto rigurada gli interventi pedagogici di esperti esterni e la realizzazione del Ludobus, supportata dal Centro Territoriale Mammut di Napoli ne percorso con le scuole e per la cittadinanza.

Sintesi

L’idea di fondo è la creazione di ponti da cui si dipanano rac-conti e r-accordi a più livelli.

Il progetto prevede interventi integrati di educazione attiva, in forma partecipata e di comunità e in chiave patafisica, finalizzati a:

  • sperimentare, dentro e fuori la scuola, percorsi e processi educativi e didattici con modalità interculturale e interdisciplinare per la promozione delle competenze cognitive e non;
  • attivare nei bambini e nei ragazzi potenzialità inesplorate di comprensione, connessione e narrazione nell’ambito di qualsiasi area e contesto di apprendimento a partire da una ricerca ludica degli intrecci esistenti tra il linguaggio delle lettere e il linguaggio dei numeri;
  • costruire percorsi-ponte nei passaggi tra i diversi livelli di scuola;
  • valorizzare, rivitalizzare e prendersi cura degli spazi scolastici e urbani quale esercizio creativo comunitario di cittadinanza .

I CEMEA si inseriscono in questo quadro con una specifica attenzione alla dimensione dell’esperienza ludica.

La Patafisica è scienza delle soluzioni immaginarie che propone linguaggi nuovi in grado di prefigurare visioni altre del mondo. Per chiave patafisica intendiamo qui una dimensione emotiva e fantastica che aiuta a trovare nuove soluzioni.

Il progetto prevede la realizzazione di un centro di educazione attiva della Federazione CEMEA; il Ludobus, un presidio ludo-didattico itinerante; il Giardino Patafisico dei ponti e dei rac-conti, un itinerario urbano di installazioni patafisiche interattive e ludiche coadiuvato dalla realtà aumentata; una cartina al Tornastelle, mappa ragionata della costellazione urbana nascente che mette in rete la composizione di tutti i presidi, quelli principali della scuola e dei partner e quelli diffusi che nasceranno nella comunità.

Un, due, tre ... stelle! O del congegnare ponti e rac-conti