Inaugurazione Biblioteca Scolastica Un, due, tre… stelle!

di

Come ci ha fatto notare Claudio Tosi, uno dei formatori proveniente dalla rete italiana dei CEMEA – Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva – che ci ha accompagnato in questo viaggio progettuale di esplorazione e promozione dell’educazione attiva sia dentro che fuori la scuola, il motto dell’Istituto Comprensivo Leopardi, partner di progetto, è “Non scholae, sed vitae discimus” – citazione di Lucio Anneo Seneca che significa “Non impariamo per la scuola, ma per la vita”.

Non a caso l’inaugurazione della Biblioteca Scolastica allestita grazie al progetto Un, due, tre… stelle! si è svolta a conclusione di un piccolo percorso di ricerca, attiva ed esperienziale, condotto dai formatori CEMEA con le insegnanti su come immaginare il possibile ampliamento di una Biblioteca a partire da opere realizzate direttamente dai bambini, partendo dal ripensare il concetto di libro inteso come contenitore di memorie e di storie, in grado di favorire l’emersione di racconti e testimonianze dirette, sorgive.

Forti di queste sperimentazioni e considerazioni, con la Dirigente, le insegnanti, il personale ATA e alcuni operatori dei partner di terzo settore, si è scoperta la targa di inaugurazione della Biblioteca dedicata al Progetto, dopo che ognuno dei presenti ha prestato la propria voce per animare alcuni tra i tanti titoli disponibili. La Biblioteca ospiterà un ulteriore scaffale, quello dei libri costruiti dai bambini, che verranno catalogati e messi in prestito al pari degli altri.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La città che gioca

di

FESTA DEL GIOCO DI STRADA 2020  – Edizione diffusa in città Nell’attesa di tornare a giocare insieme, nell’aperto della città di Potenza,...

LA BICI: IL NOSTRO FINE, IL NOSTRO MEZZO

di

L’obiettivo di questa azione specifica, come coronamento di un percorso articolato in laboratori e azioni ludico-didattiche, era la creazione di una ciclofficina,...

La pedagogia delle Tane e il Barrito dei Piccoli

di

Il Barrito dei Piccoli è una rivista semestrale pensata per bambini da 6 a 10 anni, ma è anche una modalità di...