Inaugurazione Biblioteca Scolastica Un, due, tre… stelle!

di

Come ci ha fatto notare Claudio Tosi, uno dei formatori proveniente dalla rete italiana dei CEMEA – Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva – che ci ha accompagnato in questo viaggio progettuale di esplorazione e promozione dell’educazione attiva sia dentro che fuori la scuola, il motto dell’Istituto Comprensivo Leopardi, partner di progetto, è “Non scholae, sed vitae discimus” – citazione di Lucio Anneo Seneca che significa “Non impariamo per la scuola, ma per la vita”.

Non a caso l’inaugurazione della Biblioteca Scolastica allestita grazie al progetto Un, due, tre… stelle! si è svolta a conclusione di un piccolo percorso di ricerca, attiva ed esperienziale, condotto dai formatori CEMEA con le insegnanti su come immaginare il possibile ampliamento di una Biblioteca a partire da opere realizzate direttamente dai bambini, partendo dal ripensare il concetto di libro inteso come contenitore di memorie e di storie, in grado di favorire l’emersione di racconti e testimonianze dirette, sorgive.

Forti di queste sperimentazioni e considerazioni, con la Dirigente, le insegnanti, il personale ATA e alcuni operatori dei partner di terzo settore, si è scoperta la targa di inaugurazione della Biblioteca dedicata al Progetto, dopo che ognuno dei presenti ha prestato la propria voce per animare alcuni tra i tanti titoli disponibili. La Biblioteca ospiterà un ulteriore scaffale, quello dei libri costruiti dai bambini, che verranno catalogati e messi in prestito al pari degli altri.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sostenere l’apprendimento verso l’autonomia

di

Le attività di sostegno educativo e didattico gestite dalla Cooperativa Centostrade, capofila del progetto, hanno coinvolto e preso in carico circa 20 minori fino ad oggi.

La Festa del Gioco di Strada con il Ludobus

di

Edizione diffusa 2020 Il racconto della festa prosegue a bordo del Ludobus, il furgone-gioco della Cooperativa Centostrade che accompagna tutta la progettazione,...

Laboratori curriculari ed extracurriculari di educazione attiva

di

Fiori da casa Come grappoli bianchi Nel ver di maggio Api leggere Volano nel cielo blu Impollinando Il vento porta I pensieri...