Tecniche teatrali di problem solving per affrontare le sfide del lavoro quotidiano

di

Il 3 ottobre 2022, all’interno del progetto #Undercostruction, si è svolta l’iniziativa, dal titolo “Tecniche teatrali di problem solving per affrontare le sfide del lavoro quotidiano”.

L’evento si è svolto presso la sala riunione dell’U.S.S.M. in via Virginia Agnelli 15 a Roma. Un momento di confronto e formazione organizzato dai partner A Buon Diritto Onlus e Arpjtetto.

L’iniziativa ha messo insieme alcuni partner di #Undercostruction, in particolare le due associazioni, le operatrici dell’U.S.S.M. e le assistenti sociali che collaborano e lavorano insieme al progetto.

L’incontro si è così svolto:  attraverso una piccola perfomance in cui è stato messo in scena – col metodo del Teatro dell’Oppresso – la presentazione del progetto nelle sue diverse fasi: dalla presa in carico iniziale alla conclusione del percorso.

In seguito la mattinata si è arricchita grazie all’ interazione tra tutti i componenti e le componenti del gruppo, attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali di problem solving.

Sono emerse tra le altre cose, gli aspetti del lavoro quotidiano di ciascuno e la volontà di fare rete e di dialogare tra tutti. Aspetti questi, che sicuramente giocano a favore dei ragazzi e delle ragazze coinvolti nel progetto e per un miglior raggiungimento degli obiettivi.

La partecipazione alla mattinata è stata alta, ossia di ciraca una ventina di persone, e molto attiva da parte di tutte le operatrici e gli operatori coinvolti.
Un ulteriore momento corale e di condivisione è stato il rinfresco finale, in cui a piccoli gruppi si sono continuate ad affrontare le questioni emerse nel corso della mattinata.

La mattinata di formazione è stata ritenuta propedeutica, all’interno dell’azione 7 del Progetto di costruzione della rete, al percorso che si intende svolgere attraverso l’utilizzo della tecnica del Teatro dell’Oppresso.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

#UnderConstruction: le attività del nostro progetto sociale

di

Le attività del Progetto Sociale #UnderConstruction – percorsi di prevenzione della povertà educativa per minori sottoposti a procedimenti penali e giudiziari, sono...

Il ruolo della boxe all’interno dei percorsi penali per minorenni, parola a Iacopo Ricci

di

Tecnico federale della federazione pugilistica italiana Iacopo Ricci è anche maestro degli “Scatenati” nell’ambito del progetto #Underconstruction Da sempre un vicino di...

Autocostruzione e formazione professionale per combattere la povertà educativa digitale

di

Sono in continuo fermento le attività all’interno del Progetto #Underconstruction, che si pone come obiettivo quello di combattere la povertà educativa tra minori...