#UnderConstruction: le attività del nostro progetto sociale

di

Le attività del Progetto Sociale #UnderConstruction – percorsi di prevenzione della povertà educativa per minori sottoposti a procedimenti penali e giudiziari, sono state pensate per inserire i beneficiari all’interno di un percorso di riqualifica e rigenerazione di sè.

In tal senso #UnderConstruction pone l’individuo all’interno di un processo di ricostruzione di sé stessi e di una nuova dimensione collettiva di comunità in un confronto costante tra pari.
L’evoluzione individuale è possibile solo nel momento in cui si prende atto dell’importanza e del ruolo della sfera collettiva. In quest’ottica la comunità è vista come soggetto attivo che aiuta l’individuo ad una maggiore consapevolezza del concetto di sè(come soggetto singolo)  e di sè con gli altri.

Attività di Progetto: stessa importanza all’individualità e alla collettività.

attività underconstructionCon queste premesse è più semplice intuire che #UnderConstruction da la stessa importanza sia alle attività individuali che a quelle svolte in collettività con altri beneficiari di Progetto.
La prevenzione, la mediazione tra famiglie ed utenti, i percorsi educativi personalizzati e formazione professionale, la sperimentazione in contesti lavorativi, l’animazione sociale e produzione collettiva di auto narrazione, individuano una mappatura di bisogni, di indicatori culturali, di competenze dei ragazzi e delle ragazze e del loro contesto di riferimento.
Tutte queste azioni spingono i soggetti ad acquisire sicurezza e  ad individuare nuove motivazioni e nuove abilità.
Con la stessa logica sono state pensate le attività da svolgere in collettività tra pari. I laboratori, la condivisione del tempo libero, l’utilizzo di nuove tecnologie di comunicazione, serviranno tanto all’interazione tra gli utenti, quanto ad una reciproca e proficua contaminazione di punti vista e ad una conseguente maggiore comprensione dell’altro.

Modalità e svolgimento delle attività: le Azioni del Progetto Sociale.

Azione 1 – Prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole

Per prevenire la diffusione del disagio giovanile e in stretta relazione con le scuole ed il Terzo Settore, #UnderCostruction  con la collaborazione attiva dei Partner di Progetto realizza attività di prevenzione nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Si agirà attraverso percorsi di educazione socioaffettiva e di educazione civica con metodologie narrative e partecipate, per studenti 11-17 anni.
I percorsi prevedono: incontri con i ragazzi, training con gli insegnanti, eventi collettivi e laboratori non formali.
I temi saranno: antimafia sociale, diritti, partecipazione civica, educazione socioaffettiva e pari opportunità.
Il percorso facilita la conoscenza di sé, l’espressione delle emozioni in relazione ai cambiamenti, l’integrazione tra pari, l’adesione al percorso di studi e la scelta.
L’azione mira all’acquisizione di competenze alla vita in comunità e al ruolo di cittadini-attivi, nonché a guidare i ragazzi all’osservazione e verifica del riconoscimento ed esigibilità dei propri e altrui diritti.

mediazione attività underconstructionAzione 2 – Mediazione sociale

I mediatori sociali, intercettano i minori ed operano in tutti i servizi della Giustizia Minorile. Lavorano con presenza costante per instaurare rapporti di fiducia con i minori intercettati accompagnandoli all’ avvio dei percorsi individualizzati.  Questa azione è trasversale alle altre attività del progetto, in quanto i mediatori interverranno durante tutte le fasi se necessario.

Azione 3 – PEP (Percorso Educativo Personalizzato) – ANIMAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

Il Progetto presenta percorsi di inclusione sociale che stimolano il confronto tra pari in un processo di valorizzazione della produzione artistica, culturale, sportiva.  Le attività proposte in tal senso sono outdoor training, sport, laboratori di teatro, lettura e scrittura, filosofia, arteducazione, supporto scolastico, laboratori di autocostruzione; attività di peer education. I percorsi saranno supportati da tutoraggio psicologico e educativo, favoriranno l’incontro con pari provenienti da altri contesti e il conseguente sviluppo di life skills.

Azione 4 – Orientamento alla formazione e al lavoro

Le Piazze dell’Autocostruzione e dei Percorsi individualizzati propongono attività di orientamento alla formazione e al lavoro. Propedeutica all’orientamento è l’analisi delle tendenze di mercato su formazione e lavoro per individuare gli ambiti professionali più idonei ad accogliere i beneficiari, effettuare un matching con i desiderata di questi ultimi ed orientarli meglio.

L’Orientamento prevede 3 fasi:

In entrata: emersione delle competenze e aree di interesse dei partecipanti e supporto nella scelta del percorso formativo; 3 incontri in gruppo (max 10 persone) su 3 diversi temi: analisi delle risorse personali, consapevolezza di sé e supporto alla scelta.
In itinere: 1 incontro di gruppo a metà del percorso formativo per valutarne l’andamento e dare un feedback all’ente formativo.
In uscita: 1 incontro di gruppo + 1 incontro individuale finalizzati alla mappatura delle competenze acquisite/autoriconosciute, al rafforzamento della scelta fatta e al supporto verso l’avvio della fase successiva di inserimento lavorativo.

formazione_attività_undeerconstructionAzione 5 – Formazione

Il Progetto punta molto alla formazione mirando a facilitare l’ingresso di giovani minorenni di età 14-17 anni nei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale; facendo sostenere ai partecipanti il successo formativo per l’assolvimento del diritto-dovere; rilasciando la qualifica di Operatore in alcuni settori individuati dagli enti di formazione; attraverso una formazione mirata all’ inserimento nel mondo del lavoro con attivazione di percorsi di qualifica e di acquisizione di Unità di Competenza per ragazzi 18-21 anni, organizzando giornate formative on the job.

Azione 6 – L’INFLUENZER – Dall’AUTORACCONTO di un gruppo al RITRATTO di una comunità

Questa azione rappresenta probabilmente la parte più innovativa del Progetto.
Un percorso che parte dall’auto-racconto di gruppo per arrivare ad un ritratto di comunità suddiviso su due modelli: Short format settimanale di video-blogging per seguire l’evoluzione del progetto generale e degli utenti. Questo servirà per capire cosa interessa ai partecipanti, cosa attraversano, dove hanno intercettano le notizie e come vengono rielaborate. Docu-serie per raccontarne la storia, allargare lo sguardo e tracciare un bilancio su che ruolo è stato svolto dalla comunità. Verrà raccontata l’importanza dei contesti, dei quartieri, delle relazioni, della rete. Verranno poste delle domande fondamentali per cappire cosa ha lasciato questo percorso ai ragazzi. Domande che nel tempo troveranno delle risposte. Un’azione che si rinnova ogni sei mesi.

Azione 7 – Attivazione di Reti e Progettazione Partecipata

L’Azione intende rafforzare le reti esistenti tra gli attori coinvolti nei percorsi di crescita dei minori presi in carico dal CGM.
Il percorso avrà come interlocutori gli assistenti sociali dei servizi coinvolti.
L’attività culmina con la presentazione e discussione dei risultati del processo di rete ai giudici con competenza in ambito minorile. In tale presentazione verranno coinvolti anche le forze dell’ordine, agli avvocati e a tutti gli altri attori della presa in carico.
Questo coinvolgimento avverrà attraverso la pratica del teatro legislativo, in cui i vari soggetti coinvolti prendono parte a un processo partecipato di riflessione del proprio ruolo in relazione a quello degli altri.

Le piazze dell’autocostruzione si formano con la professionalità

La forza di #UnderCostruction è sicuramente la volontà di creare le piazze dell’Autocostruzione che permettano agli individui la rigenerazione di sè e la comprensione in un contesto più ampio.
Tutte le azioni descritte sarebbero solo dei buoni propositi se non si basassero su un dato certo: la professionalità e l’esperienza dei nostri Partner.
Tutti i nostri Partner vengono da una lunga esperienza professionale, ognuno nel proprio settore. Insieme collaborano per una o più azioni sopra descritte, avendo come obiettivo ultimo quello generale di Progetto: il recupero sociale, individuale e contestuale dell’individuo 

I nostri Partner:

A Buon Diritto Onlus, Associazione daSud, Associazione Naturalmente Onlus, Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus, Associazione sportiva dilettantistica, C.I.E.S. Onlus, Cecilia Società Cooperativa Sociale Onlus, Centro Giustizia Minorile Lazio, Abruzzo e Molise, CIOFS FP Lazio, Comune di Roma – Municipio 1, Comune di Roma – Municipio 7, Comune di Roma – Municipio 8, Comune di Roma – Municipio 9, Cooperativa Sociale Arcadia, ENGIM San Paolo Giuseppini del Murialdo, Istituto Comprensivo Statale Via Dei Sesami, Istituto Scolastico Enzo Ferrari, Istituzione pubblica Polisportiva All Reds ASD.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tecniche teatrali di problem solving per affrontare le sfide del lavoro quotidiano

di

Il 3 ottobre 2022, all’interno del progetto #Undercostruction, si è svolta l’iniziativa, dal titolo “Tecniche teatrali di problem solving per affrontare le...

#UnderCostruction: Le piazze dell’ autocostruzione per prevenire la povertà educativa

di

#UnderCostruction  – percorsi di prevenzione della povertà educativa per minori sottoposti a procedimenti penali e giudiziari è un progetto che ha come...

Il ruolo della boxe all’interno dei percorsi penali per minorenni, parola a Iacopo Ricci

di

Tecnico federale della federazione pugilistica italiana Iacopo Ricci è anche maestro degli “Scatenati” nell’ambito del progetto #Underconstruction Da sempre un vicino di...