Tecniche teatrali di problem solving per affrontare le sfide del lavoro quotidiano

di

Il 3 ottobre 2022, all’interno del progetto #Undercostruction, si è svolta l’iniziativa, dal titolo “Tecniche teatrali di problem solving per affrontare le sfide del lavoro quotidiano”.

L’evento si è svolto presso la sala riunione dell’U.S.S.M. in via Virginia Agnelli 15 a Roma. Un momento di confronto e formazione organizzato dai partner A Buon Diritto Onlus e Arpjtetto.

L’iniziativa ha messo insieme alcuni partner di #Undercostruction, in particolare le due associazioni, le operatrici dell’U.S.S.M. e le assistenti sociali che collaborano e lavorano insieme al progetto.

L’incontro si è così svolto:  attraverso una piccola perfomance in cui è stato messo in scena – col metodo del Teatro dell’Oppresso – la presentazione del progetto nelle sue diverse fasi: dalla presa in carico iniziale alla conclusione del percorso.

In seguito la mattinata si è arricchita grazie all’ interazione tra tutti i componenti e le componenti del gruppo, attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali di problem solving.

Sono emerse tra le altre cose, gli aspetti del lavoro quotidiano di ciascuno e la volontà di fare rete e di dialogare tra tutti. Aspetti questi, che sicuramente giocano a favore dei ragazzi e delle ragazze coinvolti nel progetto e per un miglior raggiungimento degli obiettivi.

La partecipazione alla mattinata è stata alta, ossia di ciraca una ventina di persone, e molto attiva da parte di tutte le operatrici e gli operatori coinvolti.
Un ulteriore momento corale e di condivisione è stato il rinfresco finale, in cui a piccoli gruppi si sono continuate ad affrontare le questioni emerse nel corso della mattinata.

La mattinata di formazione è stata ritenuta propedeutica, all’interno dell’azione 7 del Progetto di costruzione della rete, al percorso che si intende svolgere attraverso l’utilizzo della tecnica del Teatro dell’Oppresso.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il ruolo della boxe all’interno dei percorsi penali per minorenni, parola a Iacopo Ricci

di

Tecnico federale della federazione pugilistica italiana Iacopo Ricci è anche maestro degli “Scatenati” nell’ambito del progetto #Underconstruction Da sempre un vicino di...

#UnderCostruction: Le piazze dell’ autocostruzione per prevenire la povertà educativa

di

#UnderCostruction  – percorsi di prevenzione della povertà educativa per minori sottoposti a procedimenti penali e giudiziari è un progetto che ha come...

#UnderConstruction: le attività del nostro progetto sociale

di

Le attività del Progetto Sociale #UnderConstruction – percorsi di prevenzione della povertà educativa per minori sottoposti a procedimenti penali e giudiziari, sono...