S/CONFINI: IL 24 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE
di Centro Servizi per il Volontariato (Cesv)
Si terrà giovedì 24 settembre alle 17.30 sulla piattaforma GotoMeeting la presentazione di S/Confini Festival del cinema adolescente.
Qui il link per partecipare da computer‚ tablet o smartphone.
Il Festival vuole offrire a tutti gli adolescenti del Lazio la possibilità di esprimere la propria visione della realtà‚ perché da quella prospettiva è possibile‚ per la comunità educante‚ incontrarli e dare loro spazio e supporto per l’autonomia e l’autodeterminazione.
La proposta è di condividere questo spazio con quanti vorranno costruirlo insieme a noi.
Il programma:
Tutti a Scuola‚ da 62 a 620 partner‚ gli Spazi Aperti e il protagonismo delle e degli adolescenti – Eleonora Di Maggio
S/Confini‚ perché un festival del cinema adolescente – Chiara Castri
Tecnicamente S/Confini – Matteo Bennati e Andrea Vetrini
Iscrizioni online e liberatorie – Chiara Castri
Dubbi‚ domande e adesioni degli enti partecipanti
Associazioni‚ centri giovani‚ cooperative sociali‚ ma anche scuole‚ biblioteche‚ enti culturali e produttivi‚ istituzioni‚ che credono che il protagonismo delle ragazze e dei ragazzi contrasti la povertà educativa‚ possono collaborare a S/Confini: personalizzandone il format‚ a partire dalle attività e dagli interessi specifici delle e degli adolescenti.
Oppure‚ semplicemente facendo conoscere loro questa opportunità e invitandoli a girare un video di 2 minuti che sarà pubblicato sul canale Youtube di S/Confini.
Non ci saranno vincitori: i video ci parleranno di loro‚ di come danno significato a spazi piccoli o grandi‚ alla loro realtà quotidiana‚ a quello che fanno.
Un grande evento chiuderà il Festival alla presenza di una giuria simbolica. Le ragazze e i ragazzi ne saranno protagonisti e riceveranno un attestato di partecipazione. Ma tanti piccoli eventi potranno essere realizzati da ogni realtà che avrà partecipato in una moltiplicazione dello spazio inteso a dare visibilità a uno sguardo adolescente sulla realtà e a farlo contare!
Guarda qui il video di presentazione
Tutti a Scuola‚ progetto finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile‚ attua un meccanismo di contrasto alla povertà educativa basato sull’attivazione degli adolescenti 11-117 anni e sulla presa di responsabilità del contesto.
Il CSV Lazio‚ soggetto responsabile‚ insieme a 62 enti tra istituzioni e terzo settore‚ promuove attività sul territorio della Regione Lazio‚ province di Roma e Latina. Obiettivo è la trasformazione partecipata dei territori come comunità educanti capaci di assumere programmaticamente‚ e di negoziare‚ metodi e strumenti di contrasto della povertà educativa‚ partecipando attivamente alla costruzione di nuove cornici istituzionali.
Ti potrebbe interessare
SCUOLA UCRAINA PRESTIGIO A ROMA: INSIEME DA 15 ANNI, DIVENTIAMO COMUNITÀ EDUCANTE
di Centro Servizi per il Volontariato (Cesv)
La Scuola Ucraina Prestigio a Roma compie 15 anni e organizza, per l’occasione, una iniziativa che non è soltanto una festa di...
CASTELLI ROMANI: TRE INCONTRI PER LA STESURA PARTECIPATA DEL PATTO DI TERRITORIO CONTRO LE POVERTA’ EDUCATIVE
di Centro Servizi per il Volontariato (Cesv)
I Comuni di Albano Laziale, Genzano e Velletri hanno partecipato attivamente al percorso dei Castelli Romani, per la stesura del Manifesto contro...
FOCUS-CDS. AL VIA IL LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA
di Centro Servizi per il Volontariato (Cesv)
di Sara Curci, Focus – Casa dei Diritti Sociali Ha inizio oggi il Laboratorio di Cittadinanza attiva realizzato da FOCUS – CASA DEI...