S/CONFINI: IL 24 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE

di

Si terrà giovedì 24 settembre alle 17.30 sulla piattaforma GotoMeeting la presentazione di S/Confini Festival del cinema adolescente.

Qui il link per partecipare da computer‚ tablet o smartphone.

Il Festival vuole offrire a tutti gli adolescenti del Lazio la possibilità di esprimere la propria visione della realtà‚ perché da quella prospettiva è possibile‚ per la comunità educante‚ incontrarli e dare loro spazio e supporto per l’autonomia e l’autodeterminazione.

La proposta è di condividere questo spazio con quanti vorranno costruirlo insieme a noi.

Il programma:

Tutti a Scuola‚ da 62 a 620 partner‚ gli Spazi Aperti e il protagonismo delle e degli adolescenti – Eleonora Di Maggio

S/Confini‚ perché un festival del cinema adolescente – Chiara Castri

Tecnicamente S/Confini – Matteo Bennati e Andrea Vetrini

Iscrizioni online e liberatorie – Chiara Castri

Dubbi‚ domande e adesioni degli enti partecipanti

Associazioni‚ centri giovani‚ cooperative sociali‚ ma anche scuole‚ biblioteche‚ enti culturali e produttivi‚ istituzioni‚ che credono che il protagonismo delle ragazze e dei ragazzi contrasti la povertà educativa‚ possono collaborare a S/Confini: personalizzandone il format‚ a partire dalle attività e dagli interessi specifici delle e degli adolescenti.

Oppure‚ semplicemente facendo conoscere loro questa opportunità e invitandoli a girare un video di 2 minuti che sarà pubblicato sul canale Youtube di S/Confini.

Non ci saranno vincitori: i video ci parleranno di loro‚ di come danno significato a spazi piccoli o grandi‚ alla loro realtà quotidiana‚ a quello che fanno.

Un grande evento chiuderà il Festival alla presenza di una giuria simbolica. Le ragazze e i ragazzi ne saranno protagonisti e riceveranno un attestato di partecipazione. Ma tanti piccoli eventi potranno essere realizzati da ogni realtà che avrà partecipato in una moltiplicazione dello spazio inteso a dare visibilità a uno sguardo adolescente sulla realtà e a farlo contare!

Guarda qui il video di presentazione

Tutti a Scuola progetto finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile‚ attua un meccanismo di contrasto alla povertà educativa basato sull’attivazione degli adolescenti 11-117 anni e sulla presa di responsabilità del contesto.

Il CSV Lazio‚ soggetto responsabile‚ insieme a 62 enti tra istituzioni e terzo settore‚ promuove attività sul territorio della Regione Lazio‚ province di Roma e Latina. Obiettivo è la trasformazione partecipata dei territori come comunità educanti capaci di assumere programmaticamente‚ e di negoziare‚ metodi e strumenti di contrasto della povertà educativa‚ partecipando attivamente alla costruzione di nuove cornici istituzionali.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK