SCONFINI: AL VIA NEL LAZIO IL FESTIVAL DEL CINEMA ADOLESCENTE

di

Dal progetto Tutti a scuola nasce S/Confini Festival del cinema adolescente.

S/Confini si ispira al mito dell’ultima Thule di Virgilio‚ che nel corso del tempo ha preso il significato di “tutte le terre al di là del mondo conosciuto”.

Rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che vivono nel Lazio‚ S/Confini è‚ così‚ un viaggio oltre i confini imposti dal resto del mondo‚ i genitori‚ la scuola‚ la società.

 

L’idea è quella di dare voce e spazio agli adolescenti‚ farli sconfinare attraverso il linguaggio cinematografico. Con un breve cortometraggio della durata massima di due minuti‚ i ragazzi potranno raccontare la propria terra sconosciuta‚ il loro quartiere dimenticato‚ il proprio luogo di appartenenza. Insomma‚ il loro posto oltre confine‚ il loro rifugio.

I cortometraggi realizzati saranno pubblicati sul canale Youtube Festival SConfini.

I partecipanti saranno supportati da un gruppo tecnico‚ che risolverà le difficoltà che riscontreranno durante le riprese.

Al termine del progetto verrà organizzato un evento conclusivo‚ alla presenza di una giuria simbolica.

S/Confini non è un premio‚ non è una competizione‚ ma una raccolta di visioni adolescenti. Un modo per raccontarsi‚ per avvicinarsi al linguaggio cinematografico e‚ perché no‚ per divertirsi.

L’iscrizione e la partecipazione al Festival sono gratuite. Il termine per l’invio dei video è l’8 Gennaio 2021.

Guarda qui la presentazione completa e qui il regolamento per partecipare.

Per informazioni, per iscriverti, se sei già iscritto o per avere supporto tecnico segui i passaggi indicati a questo link.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

PROVINCIA DI LATINA: FIRMATO IERI IL PATTO DI TERRITORIO CONTRO LE POVERTÀ EDUCATIVE

di

I Progetti Tutti a scuola e Radici di Comunità passano il testimone al territorio della provincia di Latina. Il 17 luglio 2021,...

IL COVID19 NON CI FERMA: LE OFFERTE PER I RAGAZZI AI CASTELLI ROMANI

di

Hanno trovato soluzioni alternative, hanno adattato e rimodulato i servizi offerti alla luce dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ma non si sono...

ISTRUZIONE: L’ITALIA E GLI OBIETTIVI PER IL 2030

di

Migliorare la qualità dell’istruzione, renderla più equa e inclusiva non è un obiettivo solo nazionale, o europeo. Nel 2015 l’assemblea delle Nazioni...