EMERGENZA COVID19. AD ALBANO LAZIALE ANDOS VA AVANTI. ECCO TUTTI I SERVIZI E COME ACCEDERE

di

Durante il periodo da emergenza Coronavirus il Comitato Andos di Albano Laziale non si ferma e attiva una serie di servizi in remoto.

L’ARTETERAPIA. Il Comitato Andos di Albano Laziale organizza laboratori di arte terapia a distanza per garantire un supporto ai ragazzi che hanno familiari con problemi oncologici, ma anche, in generale, a qualunque ragazzo che abbia bisogno di un supporto. Con la collaborazione di un’arteterapista, coadiuvata  da psicologi dell’età evolutiva, una volta individuate le esigenze, si propone l’approccio più adatto. Si sceglie un argomento, una lettera, un testo o un brano musicale  che, con la guida dell’arteterapista, vengono rielaborati dai ragazzi, con lavori manuali o artistici in modo che gli elaborati finali vengano poi  visionati dagli psicologi. Le sedute possono essere individuali  o di gruppo, in base alle esigenze.

In questo periodo di emergenza il contatto con i ragazzi avviene tramite videochat, whatsapp o, per chi preferisce, in maniera scritta. Per  tutti coloro che non sono ancora inseriti nelle attività è necessario un contatto preliminare con i familiari.

IL SUPPORTO TELEFONICO. L’associazione offre anche ascolto e supporto telefonico per pazienti oncologici e personale curante che ne possano sentire l’esigenza a causa dei disagi e dello stress emotivi legati all’emergenza Coronavirus.

Inoltre il Comitato Andos di Albano Laziale assicura  assistenza e consulenza previdenziale e colloqui psicoterapeutici per i pazienti del percorso oncologico  – pensati, questi ultimi, anche per i familiari ed il personale curante a distanza – , oltre a servizi di orientamento ed informazione per l’accesso in urgenza ai percorsi di diagnosi e cura oncologica nella Asl Roma 6 (seno, colon e colon retto)  e sull’attività di screening oncologici.

Per avere informazioni e accedere ai servizi è possibile contattare Maria Cristina Filosofi: cell. 3498702789 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I MERCOLEDÌ ATTIVI DI CDS: DOMANI SI PARTE, VIA SKYPE

di

Partirà domani, 8 aprile, il primo degli incontri proposti dall’associazione Focus Casa dei Diritti Sociali nell’ambito de I Mercoledì attivi, il corso...

FOCUS-CDS. AL VIA IL LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA

di

di Sara Curci, Focus – Casa dei Diritti Sociali Ha inizio oggi il Laboratorio di Cittadinanza attiva realizzato da FOCUS – CASA DEI...

ASSOCIAZIONE DEMETRA: AIUTO NEI COMPITI E SUPPORTO PSICOLOGICO. IL CORONAVIRUS NON CI FERMA

di

«A seguito delle ordinanze governative per il contenimento del Covid 19, la nostra sede è stata chiusa. Siamo sei operatori, tutti a...