Le Smart Room sono online: educare e crescere insieme, anche se a distanza

di

 

Le Smart Room sono pensate come il cuore di Totem. Stanze virtuali dove condividere materiali di lavoro, foto, video, testi ed esperienze. Dove i ragazzi delle scuole coinvolte neli III, V e XI Municipio di Roma possono lavorare insieme usufruendo dello stesso spazio di cloud. Da oggi le Smart Room sono anche uno spazio online accessibile a tutti, dove si può trovare il lavoro prodotto in queste settimane di distanza da Totem: articoli, presentazioni, video divisi sulle tre aree tematiche del progetto Bambini, Adolescenti, Comunità Educante. Si tratta di materiale rivolto a bambini e ragazzi, ma anche a insegnanti operatori e cittadini.

In questo momento ancora non è noto quando le scuole riapriranno, così tutto il progetto ha dovuto reinventarsi durante il periodo di quarantena. Una necessità condivisa da tutto lo staff quella di non fermarsi, perché rimanere a casa non vuole dire necessariamente rimanere isolati, e per continuare i percorsi didattici ed educativi già avviati. Un percorso che inevitabilmente ha le sue difficoltà, ma anche una sfida che un progetto educativo che ha nel suo cuore proprio l’utilizzo delle nuove tecnologie si deve necessariamente attrezzare a cogliere.

Il materiale presente nelle tre Smart Room sarà ovviamente aggiornato nei prossimi giorni, mettendo a disposizione di chi le visiterà stimoli e input sempre nuovi. A essere privilegiato per quanto riguarda ragazzi e bambini è materiale video, che può aiutare ad orientarsi in una condizione così particolare e inedita per loro, o a passare il tempo impegnati in attività divertenti e che spezzano la routine di giorni che altrimenti rischiando di assomigliarsi tutti. Una condizione, quella dell’isolamento domiciliare che può essere spiazzante e difficile da comprendere, o generare stati di ansia e sofferenza soprattutto nei più piccoli. Per questo la sezione rivolta alla comunità educante contiene materiale utile per organizzare e seguire la didattica a distanza, ma anche strumenti per comprendere e aiutare.

Ecco i link a cui è possibile raggiungere le Smart Room:

Smart Room 3

Smart Room 5

Smart Room 11

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Rustica: un murales con la musica dei ragazzi dal centro alla periferia e ritorno

di

  Dove c’era un muro grigio oggi c’è una città disegnata dal centro alla periferia. Quella città è Roma, il murales è...

Totem contro la dispersione scolastica: un presidio nella scuola

di

Quando il Municipio XI ha scelto di chiudere, a partire da gennaio 2021, il Centro di Aggregazione Giovanile “Luogocomune”, un territorio di...

Nuovi bisogni nuove risposte: Totem nell’occupazione di Casal Boccone

di

  Dall’azione di tutoring di Totem nel territorio del III Municipio di Roma, nasce un nuovo esperimento di sostegno all’apprendimento per i...