Totem si presenta in III Municipio: la comunità educante come risposta alla povertà educativa
di totem
Un proverbio africano ci ricorda che per crescere un bambino abbiamo bisogno di un intero villaggio, ecco cosa manca spesso nei nostri quartieri un villaggio dove i bambini e i ragazzi possano crescere e trovare risposte ai propri bisogni e desideri nell’epoca delle incertezze.
Sabato 8 febbraio 2020 il Progetto Totem si presenta al territorio nel III Municipio di Roma, con un’iniziativa pubblica che vedrà confrontarsi gli attori del terzo settore coinvolti nelle azioni educative, l’assessore alle Politiche Sociali del municipio, insegnanti e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Piazza Filattiera, la scuola coinvolta nel progetto finanziato da Con i Bambini, l’impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud, in III Municipio.
Al centro della discussione quello che è il cuore stesso di Progetto Totem: il protagonismo della comunità educante e l’importanza dello sviluppo di legami sociali per contrastare la povertà educativa, e quindi la relazione tra territorio, scuola e istituzioni. Questo tipo di seminari e incontri pubblici, rivolti allo stesso tempo a un pubblico di addetto ai lavoratori e alla cittadinanza, sono una delle azioni previste dal progetto, con l’obiettivo di creare una comunità di adulti intorno alle finalità delle azioni di contrasto alla povertà educativa.
https://www.facebook.com/600961743760558/photos/a.695458127644252/739931946530203/?type=3&theater
Il Progetto Totem si propone infatti di accompagnare, sostenere e sollecitare una comunità educante che non sia fatta solo dalle agenzie educative del territorio ma da tutte quelle reti e quei cittadini che a vario titolo perché genitori, educatori o semplicemente cittadini, siano consapevoli che l’accompagnamento dei più piccoli o dei più giovani è un problema che riguarda tutti e che riguarda la qualità della democrazia sostanziale dei nostri territori.
Affinché le diverse opportunità economiche sociali e culturali non debbano riprodursi come un destino sociale di generazione in generazione, l’occasione educativa deve diventare uno strumento per rendere più vive e partecipate le nostre comunità.
L’incontro si terrà dalle 9.30 alle 12.30 nella sala consiliare del III Municipio nella sede di Piazza Sempione. Sono previsti gli interventi di Maria Romano (Assessore politiche sociali III Municipio), Enrico Fratini (Presidente ll Brutto Anatroccolo Cooperativa Sociale), Carla Patrizi (Presidente Idea Prisma 82 Cooperativa Sociale), Gian Giacamo Capasso (Responsabile progetto On The Road) Simone Crea e Paola Milia (I. C. Piazza Filattiera), Marco Greganti (membro consiglio d’istituto I.C. Piazza Filattiera), Roberto Latella (formatore).
Ti potrebbe interessare
Codici e robotica in classe: una proposta didattica riuscita
di totem
Uno degli assi di Totem è l’utilizzo didattico di nuove tecnologie e l’acquisizione di competenze relative alle discipline STEM, acronimo che dall’inglese...
Formazione per i docenti: parliamo di disturbi d’ansia e depressivi
di totem
È online il secondo modulo della FAD (Formazione a Distanza) per i docenti coinvolti in Totem. Questo secondo modulo è intitolato...
Fratelli Cervi: un esempio virtuoso di digitalizzazione didattica. “Non ci siamo trovati impreparati”
di totem
Giuseppe Ciancaglini è un amico di Totem, insegnante nell’I.C Fratelli Cervi di Casetta Mattei, alla periferia Sud-Ovest di Roma, una delle scuole...