Thub06 modalità #viciniagrandiepiccini
di thub06
A fine febbraio qui in Piemonte, dopo i giorni di vacanza per le feste di Carnevale, pensavamo di rientrare alle attività ordinarie e invece le nostre vite e le nostre abitudini hanno subito graduali modifiche a tutela della salute.
Le scuole da quel momento non hanno più accolto bambini e bambine, i genitori lavoratori hanno provato a trovare soluzioni tra nonni, tate, reti amicali per garantire la cura dei piccoli e allo stesso tempo poter dar continuità alle proprie attività lavorative; chi non lavora si è ritrovato in casa bambini a cui garantire pasti caldi e attività che li intrattenessero, i parco giochi erano ancora luoghi frequentabili e pieni di bimbi scalpitanti. Man mano le restrizioni sono aumentate e le famiglie oggi si trovano a vivere in casa giornate scandite da ritmi e priorità differenti.
Le fatiche sono molte a partire da quelle economiche e di conciliazione per arrivare a quelle di tipo educativo, in questo contesto anche gli interventi sociali e aggregativi sono chiamati a immaginare nuove dimensioni.
Thub06 è spazio di cura e gioco, attivatore di reti e rete di sostegno per molte famiglie che intorno agli snodi hanno creato relazioni. Lo staff di progetto ha quindi provato a immaginare nuove modalità di sviluppo di alcune azioni per continuare a mantenere una relazione con le famiglie, che sono la vera forza del progetto. Abbiamo deciso di sperimentare un intervento di relazione a distanza a partire dalle esigenze dei vari gruppi di genitori e degli strumenti di cui possono fruire. Thub06 si attiva dunque in azioni mirate utilizzando la tecnologia per accorciare le distanze: gruppi whatsapp, telefonate, pagina facebook degli snodi e del progetto.
La riprogettazione è partita e le nuove azioni anche ma seguiteci perché i pensieri dello staff di progetto sono in continua evoluzione!
Liberitutti scs
tel. 011.19741757
fb thub06
Ti potrebbe interessare
Lo sviluppo delle competenze come risorsa per il benessere familiare
di thub06
Crescere è un’avventura da vivere insieme, bambini e adulti sono coinvolti in egual misura. Educare spesso significa mettersi in gioco, essere...
Sentirsi a casa
di thub06
Ci sono posti in Thub06 dove è possibile sentirsi a casa, dove si sentono il calore e i profumi famigliari, quelli che...
Una pesciolina di nome Nicole
di thub06
Nicole è una bimba di 3 anni che frequenta lo spazio gioco “Nessun Pesciolino Fuor d’acqua” alla Casa del Quartiere di Barriera...