Thub06 modalità #viciniagrandiepiccini

di

A fine febbraio qui in Piemonte, dopo i giorni di vacanza per le feste di Carnevale, pensavamo di rientrare alle attività ordinarie e invece le nostre vite e le nostre abitudini hanno subito graduali modifiche a tutela della salute.

Le scuole da quel momento non hanno più accolto bambini e bambine, i genitori lavoratori hanno provato a trovare soluzioni tra nonni, tate, reti amicali per garantire la cura dei piccoli e allo stesso tempo poter dar continuità alle proprie attività lavorative; chi non lavora si è ritrovato in casa bambini a cui garantire pasti caldi e attività che li intrattenessero, i parco giochi erano ancora luoghi frequentabili e pieni di bimbi scalpitanti. Man mano le restrizioni sono aumentate e le famiglie oggi si trovano a vivere in casa giornate scandite da ritmi e priorità differenti.

Le fatiche sono molte a partire da quelle economiche e di conciliazione per arrivare a quelle di tipo educativo, in questo contesto anche gli interventi sociali e aggregativi sono chiamati a immaginare nuove dimensioni.

Thub06 è spazio di cura e gioco, attivatore di reti e rete di sostegno per molte famiglie che intorno agli snodi hanno creato relazioni. Lo staff di progetto ha quindi provato a immaginare nuove modalità di sviluppo di alcune azioni per continuare a mantenere una relazione con le famiglie, che sono la vera forza del progetto. Abbiamo deciso di sperimentare un intervento di relazione a distanza a partire dalle esigenze dei vari gruppi di genitori e degli strumenti di cui possono fruire. Thub06 si attiva dunque in azioni mirate utilizzando la tecnologia per accorciare le distanze: gruppi whatsapp, telefonate, pagina facebook degli snodi e del progetto.

La riprogettazione è partita e le nuove azioni anche ma seguiteci perché i pensieri dello staff di progetto sono in continua evoluzione!

Liberitutti scs

tel. 011.19741757

thub06@coopliberitutti.it

www.coopliberitutti.it/thub06

fb thub06

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

BACK TO THUB06!

di

Dopo la pausa estiva siamo pronti per ripartire con le esperienze per genitori, bambine e bambini offerte da Thub06. Riprendono le attività...

Intorno al cortile – la ludoteca della Casa del quartiere di San Salvario

di

“Intorno al cortile” è lo spazio di incontro, gioco e accoglienza di Thub06 all’interno della Casa del Quartiere di San Salvario, un...

Un adorabile pasticcione di nome Baraa

di

Baraa a marzo compie 2 anni, è un bimbo allegro, autonomo, vivace e molto pimpante che frequenta la Ludoteca intorno al Cortile...