Una pesciolina di nome Nicole

di

Nicole è una bimba di 3 anni che frequenta lo spazio gioco “Nessun Pesciolino Fuor d’acqua” alla Casa del Quartiere di Barriera di Milano in Via Agliè, 9, e lo frequenta sin dalla sua apertura, nell’ottobre 2019. Questa piccola pesciolina viene accompagnata dalla sua mamma Ingrid e dal suo papà Cedric che si prendono questo tempo per giocare con lei. La sensazione ogni volta che arriva è proprio quella che sia lei a guidare la sua mamma e non viceversa. Come mi racconta Ingrid: “Nicole sa che il mercoledì si esce dall’asilo e si viene alla Casa del Quartiere a giocare e a sentire storie, è lei stessa a dirmelo appena varchiamo l’uscita dalla scuola di via Ancina.”

Ingrid ha nella pancia un altro pesciolino che arriverà a fine dicembre ma per lei il mercoledì è un momento che dedica tutto a Nicole:
“Diversamente la vedrei solo la mattina alle 8:00 e la sera un’oretta prima della nanna, invece i pesciolini sono diventati un momento tutto per noi.”
Frequenta la Casa già da diversi anni ma in particolar modo dalla nascita di Nicole che pare gradisse particolarmente fin dall’inizio questo luogo: “Tre anni fa venivo qui perché era l’unico posto dove finalmente si addormentava e io potevo rilassarmi chiacchierando e riposandomi, insomma tra lei e la Casa è stato subito amore”.

Nicole ritrova i suoi amichetti e i suoi riti, uno in particolare non si piò mai saltare:
“Dopo la storia e i giochi, si nasconde con Arturo dietro la tenda dove si siedono per terra con i cuscini e si raccontano avventure sfogliando i libri dell’angolo lettura, quello è un momento tutto loro.” Nicole adora leggere e quando in questi mesi papà Cedric viene poi alle 18,30 a prenderle non si fa mai sfuggire la ghiotta occasione di scegliersi un libro e sedersi col papà che legge non solo per lei ma spesso anche per altri pesciolini nei paraggi. Un altro rito da cui non si sfugge è quello per cui non si va via prima di aver aiutato a mettere a posto il salone:
“ Non posso portarla via prima di mettere a posto i tappeti, i cuscini nel baule e le sedioline colorate, infatti preparo sempre la cena prima di venire allo spazio gioco e lasciare il tempo a Nicole di godere di ogni istante.”

Ingrid è nata a Gibuti, nel Corno d’Africa, cresciuta a Genova e trasferitasi in Barriera di Milano perché le ricordava il centro storico genovese. In Barriera di Milano ha trovato una Casa con uno spazio gioco diverso dal solito:
“Quando vengo con Ingrid a giocare trovo sempre molta alchimia con gli altri genitori, ho fatto amicizia con Serena e Olga e le sento anche fuori di qui. Si respira un’aria piena di energia perché è una realtà diversa, aperta, accogliente, dove riescono a giocare insieme anche bimbi di età diverse, tutti trovano spazio. Tutto sembra funzionare!”.

Prima di salutarmi Ingrid mi confida che il telefono senza fili che abbiamo costruito a novembre viene spesso usato a casa per parlare della tenda magica che trasforma i grandi in piccoli e viceversa: “Nicole adesso ha la sua tenda magica per trasformarsi in quello che vuole”.

Trasformare, anche solo per due ore, i grandi in piccoli permettendosi il lusso di cambiare il proprio punto di vista è una delle tante magie che prende forma in Barriera di Milano e che permette di immergersi in un mare dove Nessun pesciolino è fuor d’acqua.

 Vi aspettiamo per nuotare insieme!

 

Foto di copertina: Nicole e i suoi genitori alla scoperta delle Luci d’ Artista in giro per Torino con le famiglie e i bimbi dello spazio gioco di via Agliè. 

 

CONTATTI

http://www.coopliberitutti.it/thub06/

FB: THUB06

https://bagnipubblici.wordpress.com

https://www.facebook.com/bagnipubblici.viaaglie/

bagnipubblici@coopliberitutti.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

PEDAGOGIA DEL DESIDERIO – Connessioni torinesi

di

Grazie al progetto DOORS – porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale  – selezionato anch’esso da Impresa Sociale Con i...

Un Natale tra le luci della città

di

A settembre, quando è ricominciata la routine della Casa del Quartiere di via Agliè e di pari passo quella dello snodo Nessun...

Recuperare spazi di condivisione nel mondo digitale: stimolare l’interazione.

di

Ci sono luoghi non solo fisici, ma spazi in cui una comunità si riconosce e trova la forza di affrontare insieme le...