8 spazi + 23 incontri + 9 esperti = tanti temi da approfondire!

di

Torna l’appuntamento di Thub06 dedicato all’incontro con gli esperti per dare spazio a domande, sciogliere dubbi e trovare momenti di confronto. Uno degli obiettivi cardine del progetto è sostenere i genitori nel loro ruolo, fornendo momenti di confronto con professionisti specializzati sui temi legati al mondo dell’infanzia.

Per offrire strumenti concreti alle famiglie e accoglierle in contesti che permettano uno scambio sereno, non giudicante e accessibile a tutti, Thub06 promuove nuovamente un ciclo di incontri gratuiti presso gli snodi del progetto: Bagni Pubblici di Via Agliè, Casa del Quartiere di San Salvario, Casa del Quartiere Cecchi Point, Più Spazio Quattro, Casa nel Parco, La Rocca Incantata, Casa Vallette, Cascina Roccafranca.

I temi degli incontri andranno a toccare varie tematiche, sicuramente l’esperienza del lockdown e le dinamiche attivate durante il periodo di isolamento, la fatica nel trovare un equilibrio tra tablet, smartphone e tv, la stanchezza data dalla routine del tutto modificata per grandi e piccoli avranno spazio nel confronto, così come la quotidiana incertezza che tutte le famiglie stanno vivendo. Verranno inoltre mantenuti i temi su cui c’è una costante necessità di confronto: le strategie da attuare nella condivisione delle regole, la gestione dei capricci, il distacco dovuto all’inserimento scolastico e i ruoli all’interno della famiglia. Nell’ottica di sostenere i genitori nella relazione con i più piccoli gli incontri sono pensati come momenti strutturati a partire dall’esperienza che portano i partecipanti andando così a favorire uno scambio di contributi pratici da parte degli esperti e non esclusivamente teorici. Il ciclo di incontri si svolgerà in ambienti informali e accoglienti dove in questi anni di progetto lo staff di Thub06 ha lavorato per integrare le famiglie nelle comunità delle Case di Quartiere.

Questo ciclo di appuntamenti, in questo periodo particolarmente complesso, vuole dare la possibilità agli adulti di dare voce alla loro solitudine, alle preoccupazioni, alle tante domande e al disorientamento  comune a famiglie italiane e straniere. Partendo dall’idea che non esistono ricette magiche di fronte al pianto di un bambino e che possonno esserci diverse possibilità per affrontare un problema, la priorità sarà garantire un ascolto di qualità con dei professionisti, senza paura del giudizio.

Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione, maggiori dettagli li trovate nella locandina.

8 spazi + 23 incontri + 9 esperti = tanti temi da approfondire!

CONTATTI
Liberitutti scs
Via Lulli 8/7, Torino 10148
tel. 011.19741757

thub06@coopliberitutti.it
http://www.coopliberitutti.it/thub06/ 
https://www.facebook.com/thub06/
https://www.facebook.com/LiberiTuttiCooperativaSociale/ 

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK