Connessioni in città

di

Nell’ottica di far conoscere alle famiglie coinvolte in Thub06 luoghi a loro sconosciuti, rafforzare i legami tra i genitori e promuovere pratiche di autorganizzazione, alcuni snodi del progetto hanno aderito con entusiasmo alla possibilità di partecipare ai laboratori proposti da Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee. Luogo di eccellenza torinese dove bambini e famiglie possono liberare la fantasia e sperimentare innovativi percorsi, Spazio ZeroSei ha offerto gratuitamente l’esperienza di un luogo informale che speriamo venga frequentato dalle mamme e dai bimbi anche in autonomia, oltre Thub06.

In questi caldi pomeriggi d’estate i bimbi dello spazio gioco “Nessun pesciolino è fuor d’acqua” e de “La Tana” e i loro genitori hanno passeggiato in città, lanciandosi in nuove avventure con l’obiettivo di costruire una mappa che permetta loro di navigare e approdare in luoghi accoglienti per tutta la famiglia.

Spostarsi dalle Case del quartiere con passeggini, bici e monopattini, verso la plurale e colorata Porta Palazzo ci ha portato a Spazio ZeroSei con tante domande lungo il tragitto: “Andiamo a giocare? Ma ci leggono una storia? Con cosa giocheremo?” ma soprattutto: “Ci danno la merenda?”

Con aspettative di altissimo livello e sfidando l’inaspettata pioggia tropicale di questi mesi estivi, i bimbi e le loro famiglie sono approdati a Spazio ZeroSei con l’accoglienza calorosa che ogni volta riserva lo staff a “chi viene da lontano”. Dopo pochi secondi di timidezza e un veloce giro di presentazioni lo stupore si è dipinto sulle facce di grandi e piccini: catturati dalla storia che narra di un elefante e della sua ricerca del mare ma anche dai pesciolini luminosi che appesi alle pareti hanno guidato il gruppo a giocare con una sabbia che Iba e Wala trovano “magica e bellissima!”.

Sperimentare e rilassarsi con sabbia e luce per poi andare a scalare una parete d’arrampicata e saltare sulle pietre è una dimensione che molti sperimentano per la prima volta, sia grandi che piccini: “Torniamo di nuovo?” “Certo, sono curiosa di sapere cosa farà l’Elefante una volta arrivato al mare, e ti dirò di più…puoi tornare qui con mamma e papà tutte le volte che vorrai. La porta di questo luogo è sempre aperta per bimbi curiosi pronti a sperimentare esperienze indimenticabili”

Un grazie allo staff di Spazio ZeroSei per l’accoglienza e arrivederci a presto!

 

CONTATTI

Thub06 

www.coopliberitutti.it/thub06

thub06@coopliberitutti.it

tel. 011.19741757

 

Spazio ZeroSei

http://www.programmazerosei.it/azioni/spazio-zerosei/

Regioni

Ti potrebbe interessare

PEDAGOGIA DEL DESIDERIO – Connessioni torinesi

di

Grazie al progetto DOORS – porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale  – selezionato anch’esso da Impresa Sociale Con i...

Leggere è meglio di una magia!

di

Tutti siamo affascinati dalla magia, da piccoli maggiormente perché i maghi e le maghe sono tra gli adulti più interessanti che si...

Gli elementi della Pedagogia resistono anche a distanza?

di

Franca Bertotto, figura di riferimento per il progetto all’interno dello snodo La rocca Incantata presso Cascina Roccafranca, è pedagogista di lunga esperienza...