Connessioni in città
di thub06
Nell’ottica di far conoscere alle famiglie coinvolte in Thub06 luoghi a loro sconosciuti, rafforzare i legami tra i genitori e promuovere pratiche di autorganizzazione, alcuni snodi del progetto hanno aderito con entusiasmo alla possibilità di partecipare ai laboratori proposti da Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee. Luogo di eccellenza torinese dove bambini e famiglie possono liberare la fantasia e sperimentare innovativi percorsi, Spazio ZeroSei ha offerto gratuitamente l’esperienza di un luogo informale che speriamo venga frequentato dalle mamme e dai bimbi anche in autonomia, oltre Thub06.
In questi caldi pomeriggi d’estate i bimbi dello spazio gioco “Nessun pesciolino è fuor d’acqua” e de “La Tana” e i loro genitori hanno passeggiato in città, lanciandosi in nuove avventure con l’obiettivo di costruire una mappa che permetta loro di navigare e approdare in luoghi accoglienti per tutta la famiglia.
Spostarsi dalle Case del quartiere con passeggini, bici e monopattini, verso la plurale e colorata Porta Palazzo ci ha portato a Spazio ZeroSei con tante domande lungo il tragitto: “Andiamo a giocare? Ma ci leggono una storia? Con cosa giocheremo?” ma soprattutto: “Ci danno la merenda?”
Con aspettative di altissimo livello e sfidando l’inaspettata pioggia tropicale di questi mesi estivi, i bimbi e le loro famiglie sono approdati a Spazio ZeroSei con l’accoglienza calorosa che ogni volta riserva lo staff a “chi viene da lontano”. Dopo pochi secondi di timidezza e un veloce giro di presentazioni lo stupore si è dipinto sulle facce di grandi e piccini: catturati dalla storia che narra di un elefante e della sua ricerca del mare ma anche dai pesciolini luminosi che appesi alle pareti hanno guidato il gruppo a giocare con una sabbia che Iba e Wala trovano “magica e bellissima!”.
Sperimentare e rilassarsi con sabbia e luce per poi andare a scalare una parete d’arrampicata e saltare sulle pietre è una dimensione che molti sperimentano per la prima volta, sia grandi che piccini: “Torniamo di nuovo?” “Certo, sono curiosa di sapere cosa farà l’Elefante una volta arrivato al mare, e ti dirò di più…puoi tornare qui con mamma e papà tutte le volte che vorrai. La porta di questo luogo è sempre aperta per bimbi curiosi pronti a sperimentare esperienze indimenticabili”
Un grazie allo staff di Spazio ZeroSei per l’accoglienza e arrivederci a presto!
CONTATTI
Thub06
tel. 011.19741757
Spazio ZeroSei
Ti potrebbe interessare
La bellezza di “andare in gita” nel proprio quartiere
di thub06
All’interno di Nessun Pesciolino fuor d’acqua, il punto gioco Thub06 della Casa del Quartiere di Via Agliè in Barriera di Milano, i...
Sentirsi a casa
di thub06
Ci sono posti in Thub06 dove è possibile sentirsi a casa, dove si sentono il calore e i profumi famigliari, quelli che...
Gli elementi della Pedagogia resistono anche a distanza?
di thub06
Franca Bertotto, figura di riferimento per il progetto all’interno dello snodo La rocca Incantata presso Cascina Roccafranca, è pedagogista di lunga esperienza...