SottoSopra: in un mondo all’ingiù crei ciò che vuoi tu!
di thub06
Prosegue il viaggio nei punti gioco THUB06 e oggi vi raccontiamo di uno spazio nascosto dove non pensereste mai di trovarlo: SottoSopra!
SottoSopra è lo Spazio Gioco della Casa di Quartiere Vallette, un luogo ampio e multiforme in cui sperimentare cose sempre nuove. Arrivando in Piazza Montale bisogna cercare una grande insegna con scritto “Caos” e da lì scendere una scala che porterà in un mondo all’ingiù.
C’è l’angolo del morbido dove leggere e giocare, in cui i bimbi più piccini possono rotolare in mezzo a grandi cuscinoni.
C’è l’angolo delle attività creative e manuali, in cui genitori e bimbi possono trasformarsi in artisti. Facciamo sculture di pongo, dipingiamo grandi quadri con le mani, costruiamo strumenti con semi e palloncini e tanto altro ancora.
E, per chi vuole sbizzarrirsi, c’è l’angolo dell’energia con un grande tappeto rosso e blu su cui correre, fare capriole, saltare, infilarsi dentro un tunnel o nascondersi dentro qualche tenda.
È bello poter correre e saltare senza farsi male!
SottoSopra è aperto a tutti i tipi di famiglie, ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni, ai nonni, agli zii e ai i fratellini.
Per le nonne che vogliono stare comode o per le mamme che devono allattare c’è anche un angolo relax con grandi divani, morbide poltrone e una bella libreria rifornita di libri per tutti i gusti e per tutte le età!
Inoltre per i bimbi e le famiglie che frequentano SottoSopra è possibile festeggiare il compleanno, negli orari di apertura dello Spazio Gioco, in maniera totalmente gratuita.
Anche le Scuole Materne del quartiere vengono qui a giocare e a provare nuove esperienze: hanno imparato a danzare come i fiocchi di neve, a viaggiare dentro spazi grandi e piccoli e a creare, con i loro corpi, le forme dei biscotti gnam! E ancora, hanno imparato a stampare utilizzando oggetti e materiali impensabili. Rotoli di carta igienica, frutta e verdura, bottiglie di plastica e un pizzico di fantasia sono stati gli ingredienti cha hanno permesso di realizzare delle splendide opere.
Nel caso non ve ne foste ancora accorti, noi vi avvertiamo! SottoSopra non è uno Spazio Gioco qualunque, bensì un luogo che può essere vissuto e sostenuto da tutti. Avete un’idea? Vi piacerebbe creare un gruppo di genitori che si ritrova insieme per realizzare dei progetti? A SottoSopra lo potete fare, perché SottoSopra è anche vostro!
Contatti
Facebook: Casa di Quartiere Vallette
www.officinecaos.net/cdqvallette
tel. 0117399833
Ti potrebbe interessare
Un orto urbano nel cuore di Barriera di Milano
di thub06
Continua il nostro viaggio a Torino, in Barriera di Milano, per raccontarvi il progetto Thub06. Oggi siamo in via Petrella 28 dove...
Un’immersione nel sistema First Step Method
di thub06
Cosa succede quando si ha la possibilità di ripartire per una nuova avventura? Solitamente si attraversano diversi stati d’animo dalla curiosità all’euforia...
PEDAGOGIA DEL DESIDERIO – Connessioni torinesi
di thub06
Grazie al progetto DOORS – porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale – selezionato anch’esso da Impresa Sociale Con i...