Un orto urbano nel cuore di Barriera di Milano

di

Continua il nostro viaggio a Torino, in Barriera di Milano, per raccontarvi il progetto Thub06. Oggi siamo in via Petrella 28 dove RE.TE. Ong dal 2015 gestisce un orto urbano dove si sviluppano tante attività educative per grandi e bambini. Benvenuti al Boschetto!

Al Boschetto tutti i venerdì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 genitori e bambini fascia 3-6 anni realizzano e curano un piccolo orticello in cassone con la supervisione degli educatori e di esperti che condividono con loro segreti e trucchi per ottenere succosissimi frutti.

I pomeriggi al Boschetto sono magici, non sembra di stare in città, il traffico è lontano e gli alberi tutto intorno riportano alla vita di campagna. I bambini giocano e scoprono la natura accompagnati dai genitori.

“Ho trovato una lumachina” guarda che grande questo lombrico!!!”

“A cosa servono le coccinelle nell’orto?”

Gli ortolani volontari del Boschetto aiutano i bambini a scoprire i loro orticelli, spiegando l’importanza degli insetti e d tutti gli animaletti buoni e cattivi che abitano l’orto e raccontando le storie di quando erano bambini e aiutavano i loro genitori nei campi.

Insieme, impariamo a riconoscere le piante, le erbe aromatiche e ogni tanto prepariamo un buon te con la menta fresca dell’orto! Raccogliamo le fragole e facciamo delle ottime macedonie. Togliamo le erbacce cattive e poi diamo da bere alle nostre piante, non troppa acqua ne troppo poca, quanto basta.

Oltre alla cura dell’orto facciamo tanti giochi ed attività, laboratori di riciclo creativo, raccontiamo storie di altri bambini che vivono in altri paesi del mondo e scopriamo insieme cosa fanno nei loro orticelli. E poi ci rotoliamo nel grande prato dietro la tettoia e ci rilassiamo colorando e giocando con i tanti giochi che le famiglie condividono con il gruppo.

È tempo di salutarci, i bambini insieme ai genitori recuperano la verdura, zucchine e insalatine da preparare per cena. Ci vediamo il prossimo venerdì!

 

Contatti

http://www.reteong.org/

reteong@reteong.org

https://www.facebook.com/ongRete/

Regioni

Ti potrebbe interessare

BACK TO WORK: al termine la special edition.

di

Thub06 si attiva da due anni su diversi canali che hanno in comune il sostegno alla genitorialità per quelle famiglie con bambini...

E’ possibile essere una Madre di Quartiere a distanza?

di

In questi mesi in cui il lavoro di tutti coloro che si interfacciano con le famiglie ha subito continue variazioni e riprogettazioni,...

Un adorabile pasticcione di nome Baraa

di

Baraa a marzo compie 2 anni, è un bimbo allegro, autonomo, vivace e molto pimpante che frequenta la Ludoteca intorno al Cortile...