I laboratori di rigenerazione urbana sul territorio camuno.

di

Durante il mese di febbraio e l’inizio di marzo 2023 l’Associazione PIR nell’ambito del Progetto T.E.R.R.A. , ha potuto proseguire il lavoro iniziato a maggio presso la propria sede, con alcuni studenti del territorio. Laboratori di rigenerazione urbana ed ecologia acustica: un ciclo di cinque incontri, in due percorsi, per un gruppo di oltre cento ragazzi. Approfittando del periodo che il plesso delle scuole secondarie di primo grado di Esine (BS) destina alla laboratorialità condotta da esperti eterogenei della Val Camonica.

I percorsi laboratoriali sono stati due, uno legato al paesaggio sonoro (vedi Murray Chafer “World Soundscape Project”), per l’implementazione della capacità d’ascolto, l’introduzione ai concetti di suono/rumore e di ecologia acustica. Gli incontri hanno affrontato esercizi di captazione di suoni statici e in movimento, la creazione di microstorie sonore come gioco di gruppo, concerti fluidi (per acqua e fiato) e l’ascolto di brani di musica contemporanea (Karlheinz Stockhauser Helikopter-Streichquartett, Helicopter Quartet e Jonh Cage 4’33”/ Petrenko · Berliner Philharmoniker) seguiti da dibattito.

Un altro percorso invece di rigenerazione urbana, ha portato i ragazzi a elaborare una scelta condivisa rispetto a quale parte dell’edificio scolastico avrebbero voluto rigenerare; cosa questo gli suscita per come è utilizzato e allestito ora e come vorrebbero trasformarlo. Questa fase di progettazione partecipata ha suggerito le attività pratiche: creazione di campionature di tramezzature a intreccio di nocciolo e impasto di cemento; mattonelle in cemento e gesso; estrazione di pigmenti naturali da vegetali di stagione; campionatura di vari accessori in feltro di lana di pecora e tintura della lana.
La partecipazione è stata sentita e viva; ci auguriamo di poter finalizzare ancor meglio il lavoro svolto durante il campus estivo.

A cura di: Francesca Conchieri –  Associazione PIR, Post Industriale Ruralità

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progettare un’impresa. Residenza IDRA #1

di

Aprire un’impresa? È una questione di scelte, scelte che partono dal luogo dove fare il proprio impianto, alla tipologia del sistema produttivo,...

Sette storie diverse come le sette note musicali

di

S. non parla. Di solito tiene lo sguardo basso. Quando è il suo turno durante il cerchio dei nomi di solito aspetta...

Start a Brescia con le Officine della Terra.

di

Aprono a Brescia le prime officine del progetto: in prima linea quattro Istituti, tre associazioni e tanti ragazzi coinvolti. Start a Brescia...