La testimonianza di Alessia, Assistente Sociale dello “Spazio tEssere”

di

Nello “Spazio tEssere” ciascuna persona, sia essa un adulto o un minore, ha bisogno di sentirsi accolta, ascoltata, presa in carico e valorizzata, per accrescere le proprie competenze e il proprio valore personale.

I servizi erogati nella cornice dello Spazio tEssere vanno dallo sportello di ascolto ai percorsi Laboratoriali per genitori e bambini, dall’home visiting alle consulenze psico-pedagogiche. La finalità è quella di supportare i nuclei familiari con situazione di particolare vulnerabilità con interventi individuali, di coppia e famigliari. All’interno è anche attivo il servizio psicoterapeutico di emergenza volto a fornire un intervento di supporto come prima risposta nel tempo di attivazione di servizi esterni (ASL, servizi sociali).

Alessia, racconta il suo ruolo come assistente sociale dello Spazio tEssere in cui si occupa di accoglienza, rilevazione e valutazione del bisogno, somministrazione modulistica e redazione delle cartelle individualizzate, aggiornamento stato di avanzamento delle attività e piattaforma Alloggyo.

Lo descrive come un luogo in cui si pongono le basi per pianificare un graduale processo volto al raggiungimento del benessere del singolo genitore e dell’intero nucleo familiare. E, parlando del suo impegno in tale intervento, racconta che riuscire a sostenere ed accompagnare i beneficiari nell’accesso ai servizi rendendoli autonomi è uno degli obiettivi che la gratificano maggiormente, insieme alla fiducia che i beneficiari ripongono nel suo operato e alla loro disponibilità ad impiegare il poco tempo a disposizione quando sono impegnati sia a livello lavorativo che familiare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Home-visiting: la testimonianza di un’operatrice

di

C. e G. sono due sorelline meravigliose. La più grande C., ha compiuto 4 anni da qualche giorno mentre G. ha solo...

Cosa ci fa paura?

di

Cosa ci fa paura? Anche i grandi hanno paura? Cosa mi succede quando sono spaventato? Il mio mostro spaventoso! Ha un potere...