Ripercorriamo la storia della Resistenza della Valle di Susa

di

In continuità con il lavoro svolto nella seconda annualità dall’Associaizone Eufemia, è stato proposto un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio legato alla Resistenza in Valle di Susa.
Il laboratorio, in concomitanza con le celebrazioni del 25 aprile Festa della Liberazione, nasce dalla volontà di conservare e trasmettere la memoria del nostro territorio alle future generazioni. Insieme alle classi terze medie dell’I.C Centopassi di Sant’Antonino di Susa (TO), siamo andati alla scoperta dei luoghi simbolo della Resistenza e della Liberazione del paese: targhe, edifici, luoghi, sentieri che ricordano i protagonisti e le protagoniste della Resistenza.

Tra le storie che abbiamo ripercorso, c’è quella delle tre famiglie di ebrei che riuscirono a salvarsi alle persecuzioni naziste e fasciste grazie alla complicità degli abitanti della borgata del Cresto che li nascosero e mai li denunciarono anche a rischio della loro vita. Una catena di solidarietà che coinvolse in particolar modo tre famiglie di Sant’Antonino.

Si ringraziano per la realizzazione del laboratorio: i docenti dell’IC Centopassi, Elio Giuliano, Elisabetta Serra Presidente A.N.P.I. sez. Sant’Antonino – Vaie, Paola Castello, la Sindaca di Sant’Antonino di Susa Susanna Preacco ed il Sindaco di Vaie Enzo Merini.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Valli isolate, giovani connessi: rafforzare il senso di appartenenza al territorio dei giovani che lo abitano

di

Il Tempo Curioso che dà il nome al progetto, è uno spazio per lo più extrascolastico nel quale i preadolescenti si ritrovano...

Stanno per arrivare i podcast di Tempo Curioso!

di

Cuffie, microfono e si parte: i ragazzi e le ragazze di tempo curioso registrano una serie di podcast per diffondere le buone...