Ripercorriamo la storia della Resistenza della Valle di Susa

di

In continuità con il lavoro svolto nella seconda annualità dall’Associaizone Eufemia, è stato proposto un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio legato alla Resistenza in Valle di Susa.
Il laboratorio, in concomitanza con le celebrazioni del 25 aprile Festa della Liberazione, nasce dalla volontà di conservare e trasmettere la memoria del nostro territorio alle future generazioni. Insieme alle classi terze medie dell’I.C Centopassi di Sant’Antonino di Susa (TO), siamo andati alla scoperta dei luoghi simbolo della Resistenza e della Liberazione del paese: targhe, edifici, luoghi, sentieri che ricordano i protagonisti e le protagoniste della Resistenza.

Tra le storie che abbiamo ripercorso, c’è quella delle tre famiglie di ebrei che riuscirono a salvarsi alle persecuzioni naziste e fasciste grazie alla complicità degli abitanti della borgata del Cresto che li nascosero e mai li denunciarono anche a rischio della loro vita. Una catena di solidarietà che coinvolse in particolar modo tre famiglie di Sant’Antonino.

Si ringraziano per la realizzazione del laboratorio: i docenti dell’IC Centopassi, Elio Giuliano, Elisabetta Serra Presidente A.N.P.I. sez. Sant’Antonino – Vaie, Paola Castello, la Sindaca di Sant’Antonino di Susa Susanna Preacco ed il Sindaco di Vaie Enzo Merini.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un nuovo mural per valorizzare la città realizzato dai ragazzi e dalle ragazze di Tempo Curioso

di

Sabato 24 settembre, a Bussoleno, un comune montano della Valle di Susa (TO), si è svolta l’inaugurazione del murale realizzato nel sottopasso...

Stanno per arrivare i podcast di Tempo Curioso!

di

Cuffie, microfono e si parte: i ragazzi e le ragazze di tempo curioso registrano una serie di podcast per diffondere le buone...