Ripercorriamo la storia della Resistenza della Valle di Susa

di

In continuità con il lavoro svolto nella seconda annualità dall’Associaizone Eufemia, è stato proposto un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio legato alla Resistenza in Valle di Susa.
Il laboratorio, in concomitanza con le celebrazioni del 25 aprile Festa della Liberazione, nasce dalla volontà di conservare e trasmettere la memoria del nostro territorio alle future generazioni. Insieme alle classi terze medie dell’I.C Centopassi di Sant’Antonino di Susa (TO), siamo andati alla scoperta dei luoghi simbolo della Resistenza e della Liberazione del paese: targhe, edifici, luoghi, sentieri che ricordano i protagonisti e le protagoniste della Resistenza.

Tra le storie che abbiamo ripercorso, c’è quella delle tre famiglie di ebrei che riuscirono a salvarsi alle persecuzioni naziste e fasciste grazie alla complicità degli abitanti della borgata del Cresto che li nascosero e mai li denunciarono anche a rischio della loro vita. Una catena di solidarietà che coinvolse in particolar modo tre famiglie di Sant’Antonino.

Si ringraziano per la realizzazione del laboratorio: i docenti dell’IC Centopassi, Elio Giuliano, Elisabetta Serra Presidente A.N.P.I. sez. Sant’Antonino – Vaie, Paola Castello, la Sindaca di Sant’Antonino di Susa Susanna Preacco ed il Sindaco di Vaie Enzo Merini.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Messaggi curiosi di fine progetto!

di

Guarda i messaggi che hanno lasciato gli operatori del progetto Tempo Curioso! Scorri la playlist dei 10 video qui sotto!

Un nuovo murale curioso colora i muri di Casa Mistral a Oulx

di

Sabato 22 aprile dalle ore 15:00 si terrà presso Casa Mistral a Oulx l’inaugurazione del murale realizzato dai ragazzi e dalle ragazze...

Inaugurato il murales a Oulx (TO)

di

Sabato 22 aprile è stato inaugurato il nuovo murales che riqualifica l’esterno di casa Mistral ad Oulx (TO). Le opere artistiche hanno...