Un nuovo mural per valorizzare la città realizzato dai ragazzi e dalle ragazze di Tempo Curioso

di

Sabato 24 settembre, a Bussoleno, un comune montano della Valle di Susa (TO), si è svolta l’inaugurazione del murale realizzato nel sottopasso pedonale ferroviario di via Carlo Carli dai ragazzi e dalle ragazze della scuola media. L’attività è stata guidata dall’Associazione Cicsene, in collaborazione con lo street artist PLZ, nome d’arte Luca Daniele Pellizzari e Tatiana Ambrogio de “Il bosco di Helix”.

Qualche giorno prima dell’inaugurazione 3 ragazzi, Umberto, Davide e Lorenzo, sono intervenuti alla a Radio Frejus, una radio locale,  per raccontare la nascita dell’idea e il loro entusiasmo nel vederla realizzata.

“È stato bello vedere crescere l’attesa di una comunità intorno a un lavoro progettato e realizzato dai più giovani, davvero protagonisti. Il murales rappresenta un’idea, un progetto e un percorso che hanno fatto i ragazzi in questi mesi. Il lavoro ha coinvolto, non solo i giovani ma anche le famiglie e molte associazioni del territorio.” racconta Francesco Miacola di Cicsene.

Subito dopo l’inaugurazione la festa è proseguita sotto i portici di via Traforo con l’intervento della sindaca di Bussoleno, Bruna Consolini, le insegnanti Ambra Canepa, Michela Fiore e Annamaria Richetto ed infine dei ragazzi stessi che hanno raccontato l’esperienza vissuta. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Bussoleno con l’associazione dei commercianti, in collaborazione con la Pro Loco.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ripercorriamo la storia della Resistenza della Valle di Susa

di

In continuità con il lavoro svolto nella seconda annualità dall’Associaizone Eufemia, è stato proposto un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio...

Cittadini digitali responsabili con il podcast “Tempo Curioso” realizzato dai giovani della Valle di Susa

di

Cosa c’entrano le api, la bellezza e il cyberbullismo? E qual è stata la fake news più famosa della storia? Queste e...

È uscita la seconda serie dei podcast di Tempo Curioso: parla la comunità educante

di

Come nasce un progetto educativo destinato alle scuole medie? Quali sono i pericoli del web per i più giovani? Che cosa scatena...