Appuntamenti di settembre con l’arte di Tempo Curioso

di

Nel mese di settembre, i ragazzi e le ragazze coinvolte nel progetto Tempo Curioso, invitano la cittadinanza a due appuntamenti nei quali hanno potuto esprimere le loro doti artistiche.

URBAN GRAFFITI – inaugurazione del murales a Bussoleno

Sabato 24 settembre a Bussoleno, verrà inaugurato il sottopassaggio dalle ore 17.00 si terrà a Bussoleno la festa “Urban Graffiti” per inaugurare il murales realizzato nel sottopasso pedonale di via Carlo Carli dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole medie prodotto nell’ambito del progetto Tempo Curioso.

Dopo le attività di storytelling degli scorsi mesi, sarà il laboratorio di street art a raccontare il territorio attraverso gli edifici storici e i luoghi simbolo di Bussoleno. L’attività è stata guidata dall’Associazione Cicsene in collaborazione con lo street artist PLZ, nome d’arte di Luca Daniele Pellizzari, e Tatiana Ambrogio di Nel bosco con Helix.

Lo strett artist PLZ che disegna il murales che verrà poi colorato dai giovani nel sottopasso di Bussoleno

“La possibilità di riqualificare uno spazio pubblico, scelto dai ragazzi stessi, sarà occasione per loro di vivere in prima persona un’esperienza di cittadinanza attiva al servizio del territorio.” racconta Simona Garofalo della Cooperativa Coesa, coordinatrice delle attività di progetto.

Subito dopo l’inaugurazione, la festa prosegue sotto i portici di via Traforo con l’intervento dei ragazzi e delle istituzioni. L’evento è patrocinato dal Comune di Bussoleno e l’Associazione dei Commercianti e con la collaborazione della Pro Loco.

Inaugurazione della mostra fotografica allestita dalle classi terze medie dell’Istituto Dex Ambrois di Oulx

Sabato 1 Ottobre ore 16:30 sarà inaugurata la mostra “La bellezza nei tuoi occhi” presso Casa Mistral, p.za Mistral 7, a Oulx (TO).
La mostra è stata realizzata nell’ambito dei laboratori di Tempo curioso condotti dal Centro Didattico Libro Aperto con gli studenti e le studentesse delle scuole medie dell’IISS L. Des Ambrois di Oulx. Durante gli incontri hanno riflettuto sul concetto di bellezza. Parlare di bellezza partendo da sé stessi, conoscendosi nel profondo, in modo giocoso, usando immagini e parole. Nel tempo libero i giovani hanno fotografato la bellezza che hanno visto nel loro territorio e da queste foto è nata la mostra.

La mostra sarà visitabile fino al 8 Ottobre in orario 9:00-18:00.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurato il murales a Oulx (TO)

di

Sabato 22 aprile è stato inaugurato il nuovo murales che riqualifica l’esterno di casa Mistral ad Oulx (TO). Le opere artistiche hanno...

È uscita la seconda serie dei podcast di Tempo Curioso: parla la comunità educante

di

Come nasce un progetto educativo destinato alle scuole medie? Quali sono i pericoli del web per i più giovani? Che cosa scatena...

Ripercorriamo la storia della Resistenza della Valle di Susa

di

In continuità con il lavoro svolto nella seconda annualità dall’Associaizone Eufemia, è stato proposto un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio...