Un nuovo murale curioso colora i muri di Casa Mistral a Oulx

di

Sabato 22 aprile dalle ore 15:00 si terrà presso Casa Mistral a Oulx l’inaugurazione del murale realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Des Ambrois prodotto nell’ambito del progetto Tempo Curioso.

Un laboratorio di street art ha riempito di colore le pareti del cortile di Casa Mistral con immagini che raccontano il territorio di Oulx e le sue storie. La Torre Delfinale naviga tra le nuvole su un vascello di noce, guidata da una ciurma variegata. In un altro murales una folaga e un gambero di acqua dolce sono alla ricerca della propria strada. Sullo sfondo il Monte Seghuret. La diversità è l’elemento cardine di ogni disegno, ed esplode nell’ultimo grande murale, dove animali della Val di Susa incarnano lo spirito delle ragazze e dei ragazzi che li hanno disegnati. Le e gli adolescenti diventano chimere in viaggio verso la vita, dove il viaggio è la crescita. Un tasso con la maglietta di basket controlla la mappa, il cervo porta la bussola e il lupo guarda nel cannocchiale. Il futuro è in divenire, ma insieme fa meno paura.

Il murale è stato realizzato da una trentina di ragazze e ragazzi tra 11 e 14 anni di Casa Mistral e della scuola IISS Des Ambrois che hanno partecipato al laboratorio di street art guidati dal writer Orma il Viandante. L’Associazione Cicsene ha guidato l’attività in stretta collaborazione con Casa Mistral, che ha messo a disposizione il muro del proprio cortile dove è stato realizzato il murales.

Il murale di Casa Mistral sono stati realizzati nell’ambito del progetto Tempo Curioso, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Altri murales a San Antonino, Borgone e Bardonecchia hanno coinvolto adolescenti alla scoperta del territorio nella sua storia e persone di riferimento. In un’epoca sempre più digitale, il progetto ha stimolato la ricerca e l’esplorazione del reale.

Il progetto Tempo Curioso è promosso dalla Cooperativa Coesa in partenariato con: Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa, Istituto Comprensivo Bussoleno, Istituto Scolastico Superiore Statale Des Ambrois di Oulx, ASL TO3 Regione Piemonte, Assistant Lighting Network srl, CICSENE, CON.I.S.A., Eufemia, Libro Aperto, Associazione LVIA, Sloweb. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

(articolo e foto da https://fondazionetime2.it/un-murales-nel-cortile-di-casa-mistral/ )

Regioni

Ti potrebbe interessare

Messaggi curiosi di fine progetto!

di

Guarda i messaggi che hanno lasciato gli operatori del progetto Tempo Curioso! Scorri la playlist dei 10 video qui sotto!

Ripercorriamo la storia della Resistenza della Valle di Susa

di

In continuità con il lavoro svolto nella seconda annualità dall’Associaizone Eufemia, è stato proposto un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio...

29 settembre 2023: Evento conclusivo del progetto Tempo Curioso

di

Dopo 3 anni di attività, sfide e obiettivi raggiunti, giunge al termine “Tempo Curioso, spazi di espressione ed educazione per ri-connettersi al...