Alla scoperta del meraviglioso e operoso mondo delle api

di

A Roma, tra Tor Bella Monaca e la Riserva Naturale Valle dell’Aniene, il progetto Storie cucite a mano, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha proposto due percorsi per piccoli e adulti alla scoperta del meraviglioso ed operoso mondo delle api a cura di Beeos Apicoltura.

Nella Palestra Popolare Corpi Pazzi, nel cuore della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, e nel Polo Ex Fienile di Tor Bella Monaca, le attività dei centri estivi hanno accolto un laboratorio di Storie cucite a mano che, partendo dall’osservazione di un’arnia didattica che ospita un favo popolato da api, ha spiegato alle bambine e ai bambini l’organizzazione e la suddivisione in ruoli nella famiglie delle api e l’importanza della coesistenza sul pianeta di animali, piante e esseri umani. Dopo la teoria i piccoli hanno conosciuto meglio gli strumenti del mestiere di apicoltore assaggiando il prezioso e ottimo miele prodotto e costruendo anche delle candele di cera.

Nei giorni scorsi si è concluso inoltre il primo ciclo de “Le api di quartiere“. Il corso introduttivo di apicoltura pratica, realizzato in collaborazione con Fondazione Prosolidar, ha gettato le basi per permettere a un gruppo di donne residenti a Tor Bella Monaca di gestire l’arnia del Polo ex Fienile, così da poter consolidare il legame con il territorio, contribuendo al tempo stesso alla salvaguardia ambientale. Il ruolo dell’ape mellifera è infatti fondamentale per il mantenimento degli equilibri naturali: le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e ne garantiscono una buona percentuale della produzione globale.

 

Ti potrebbe interessare

TEATRO IN CASA – IL CINEMA DEL DESERTO

di

Che ci fanno delle sedie da cinema in mezzo al deserto? Per Teatro in casa, Laura ci legge una nuova avventura di...

STORIE CUCINATE A CASA – TORTA IN PADELLA CON BANANE

di

Per Storie cucinate a mano prepariamo una semplicissima torta in padella con le banane. Questi gli ingredienti: – 3 uova – 50...

TEATRO IN CASA: GIOCHIAMO CON LE IMITAZIONI

di

Avete mai provato ad imitare un vostro familiare? Oggi, per Teatro in casa, vi mostriamo come fare: prima osservazione, poi ascolto e...