“LE FAVOLE AL TELEFONO” DI STORIE CUCITE A MANO

di

Dal 14 dicembre al 25 gennaio, ogni lunedì dalle 17 alle 19, per Storie cucite a mano, progetto triennale selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a Roma arrivano LE FAVOLE AL TELEFONO per bambini e bambine dai 5 ai 9 anni, a cura della compagnia Garofoli/Nexus.

«Per raggiungere le famiglie senza connessione internet o affaticate dall’uso degli schermi, abbiamo scelto di usare il “vecchio” strumento del telefono per nutrire la fantasia dei bambini con la voce e le storie», raccontano Laura e Giuseppe. «Ispirati dall’opera di Gianni Rodari, Favole al telefono è infatti un centralino che bambini e genitori possono chiamare per ascoltare storie e fiabe dal vivo.
Oltre alle classiche fiabe, sarà possibile ascoltare le avventure della Banda dei piccoli, un gruppo di bambine e bambini dai poteri speciali che aiutano i grandi… a non restare in pantofole».

Per scegliere e ascoltare una fiaba raccontata dal vivo:
? chiama 3391720665
? scrivi a garofolinexus@gmail.com.

Avviato nel gennaio 2019, Storie Cucite a Mano è un progetto triennale, di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e per le loro famiglie, soprattutto quelle più fragili e vulnerabili. Scuola, servizi, associazioni e cooperative del territorio sperimentano interventi innovativi (laboratori, workshop, spettacoli teatrali e molto altro) a Moncalieri, Roma e Lecce. Il progetto – coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub – è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coinvolge numerosi partner nei vari territori. Oltre alle amministrazioni comunali di Moncalieri e Lecce e all’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, il progetto vede tra i partner Associazione Teatrulla, Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati, Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria” (Moncalieri), ABCittà società cooperativa sociale onlus, Associazione Garofoli/Nexus, Digiconsum, Istituto Comprensivo Giovanni Palombini, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L Innovazione formazione orientamento e lavoro (Roma), Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, ABCittà, Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo”, Principio Attivo Teatro, PSY Psicologia e Psicoterapia cognitiva integrata (Lecce).

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.conibambini.org.

Ti potrebbe interessare

GENITORI DA FAVOLA A MONCALIERI PER STORIE CUCITE A MANO

di

A Moncalieri, dopo “Il genitore al tempo del Covid”, prosegue con il nuovo format online  “Genitori da favola“, la collaborazione tra il...

RACCONTIAMO LE NOSTRE STORIE CUCITE A MANO NELLA PERIFERIA DI ROMA

di

Roma è una delle tre città coinvolte, insieme a Moncalieri e Lecce, nel progetto Storie cucite a mano. Selezionato dall’impresa sociale Con...

TEATRO IN CASA – ESERCIZI DI STILE

di

Per Teatro in casa oggi vi proponiamo un nuovo esperimento con le parole: giochiamo e trasformiamo le frasi. Ogni frase può essere interpretata in...