Stem*Lab: scoprire, trasmettere, emozionare, motivare!
di stemlab
Immaginiamo uno spazio dove ragazzi e ragazze possano apprendere e sperimentare in prima persona, scoprire le proprie capacità, sviluppare oltre che alle proprie competenze anche la fiducia in sé stessi! Uno luogo dove coltivare il proprio talento insieme ad altri, trovando nuovi stimoli e allargano le proprie passioni e aspirazioni. E se questo spazio fosse inserito in un contesto conosciuto dagli stessi giovani, come la scuola ad esempio? Fantastichiamo ancora…Non sarebbe bello se questo luogo fosse aperto alla comunità? Un laboratorio dove ciascuno possa trovare il proprio posto.
Stem*Lab si pone esattamente questo scopo: la creazione e l’animazione di questi nuovi spazi. Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile grazie al bando “Nuove generazioni”, si rivolge infatti a minori (5-14) e alle loro famiglie. L’obiettivo è di promuoverne il superamento di vulnerabilità personali, culturali, sociali e comportamentali attraverso la creazione di un contesto scolastico aperto (ad uso della comunità educante formale e informale del territorio) che utilizzi metodologie e risorse innovative per l’educazione alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
La creatività, la capacità di innovare, la fiducia in sé stessi, la resilienza, l’intenzionalità, la flessibilità, la motivazione, la leadership e l’apprendimento cooperativo tra bambini e adulti sono tutte competenze a cui si deve puntare nello sviluppo delle nuove generazioni, soprattutto in una logica di prevenzione della povertà educativa.
A beneficiarne dell’accesso e dell’utilizzo degli Stem*Lab saranno 34000 studenti, 1500 docenti e operatori e 5500 famiglie. Al fine di arrivare in contatto con i beneficiari la strategia di intervento difatti agisce su due livelli distinti ma comunicanti: da una parte, il progetto vede impegnato un Gruppo di lavoro nazionale nella modellizzazione di strategie educative (sotto il coordinamento scientifico del MUST, leader in Italia nell’educazione alle STEM), dall’altro quest’ultime vengono trasferite e sperimentate nei presidi fisici locali: gli STEM*LAB.
Il progetto è partito il 1 marzo 2019 e dura complessivamente 48 mesi in cui si toccano ambiti diversi: co-progettazione scientifica, formazione di docenti e operatori, realizzazione e apertura di 13 STEM*Lab sul territorio nazionale, azioni di rete locale ed empowerment comunità educante, consolidamento delle attività e infine modellizzazione e diffusione della sperimentazione.
Per realizzare questo progetto complesso è stato costruito un partenariato composto da 38 soggetti provenienti dal terzo settore, dal mondo delle fondazioni e del profit ma soprattutto degli enti locali e gli istituti scolastici. I partner provengono da 6 regioni diverse: Campania, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Emilia Romagna e Lazio.
Il progetto è coordinato da Kairos scs e si realizza grazie a:
Associazione Culturale Kaleidos cultura e natura; Associazione Culturale non profit PLUG; Associazione Isnet; Associazione Officina Creativa interculturale; Associazione Pequenas Huellas ONLUS; Centro Di Iniziativa Europea Soc Coop; Centro Internazionale delle culture Ubuntu; CESIE; Comune di Cremona; Comune di Cuneo; Comune di Ercolano; Comune di Milano; Comune di Napoli; Comune di Settimo Torinese; Comune di Torino; Fablab Napoli; Fondazione CIVES; Fondazione Esperienza di Cultura Metropolitana; Fondazione Museo Nazionale Della Scienza E Della Tecnologia Leonardo Da Vinci; I.C. “Ferdinando Russo”; Ic Settimo III; Ic3 De Curtis Ungaretti; Ics Amari Roncalli Ferrara; Istituto Comprensivo Borgo San Giuseppe; Istituto Comprensivo Cremona Cinque; Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci; Istituto Comprensivo Novaro Cavour; Istituto Comprensivo Statale Archimede-La Fata; Istituto Comprensivo Statale Via Giacosa; Istituto Scolastico Gabelli; ITI “G. Ferraris”; Liberitutti S.C.S.; Liceo Scientifico Statale Santi Savarino; Museo dei bambini Società Cooperativa sociale ONLUS; P.A. ADVICE S.P.A.; Palermoscienza; Scientificamente s.r.l.s.
Ti potrebbe interessare
Arrivederci a settembre: appunti sulla DAD dalle scuole del Piemonte
di stemlab
Questo strano anno termina sicuramente con un carico di grande affaticamento per gli ostacoli superati, la mancanza del rapporto reale tra docenti...
Scienza e questioni di genere: educare le giovani donne alle materie STEM
di stemlab
Creare un ambiente di apprendimento e ricerca più equo ed inclusivo e assicurare pari opportunità nel mondo del lavoro costituiscono gli aspetti...
#Testimonianze: The Art of Tinkering
di stemlab
All’inizio del mese di ottobre una docente della scuola De Curtis Ungaretti di Ercolano ha preso parte a The Art of Thinkering,...