L’apertura al territorio nei campi estivi di STEM*Lab Piemonte
di stemlab
L’estate STEM*Lab prosegue fino a fine luglio anche in Piemonte, grazie al coordinamento del nostro partner Liberitutti scs, nell’IC Aristide Gabelli e nell’IC Leonardo da Vinci di Torino.
Un programma di due intense settimane per ogni scuola, immaginato per coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle scuole medie, che hanno subito i maggiori disagi durante la pandemia, in un’esperienza collettiva di esplorazione ed apprendimento.
Le attività vengono svolte in due momenti diversi della giornata. Al mattino un gruppo di educatori/rici ed espert* guidano gli studenti attraverso una serie di attività STEM con il coinvolgimento di supporti tecnologici, come per il Kit LEGO Education WeDo 2.0. Un laboratorio in cui si impara a muovere dei robottini rover che rispondono ai comandi attraverso l’utilizzo di Scratch, un’app su tablet, come nello spazio. Il pomeriggio, invece, è dedicato alle attività sportive grazie alla collaborazione con l’Associazione ASD Centrocampo.
Durante i campi estivi, inoltre, si è scelto di dare maggior spazio alle proposte di apertura della scuola al territorio che, per via delle restrizioni, erano state penalizzate durante i mesi più freddi. Grazie alla collaborazione con Casa Bottega, infatti, progetto che trasforma le serrande abbassate di Barriera di Milano (un quartiere di Torino) in laboratori artistici, i ragazzi e le ragazze del nostro STEM*Lab si sono trasformati in piccoli storyteller per documentare il quartiere, sperimentando un uso creativo dei media audio e video.
Infine, il programma si è concluso con tre gite in altrettanti musei cittadini: alla scoperta del mondo della produzione del caffè presso il Museo Lavazza, in esplorazione del Cosmo con INFINITO il Planetario di Torino Museo dell’Astronomia e dello Spazio e il XKé? Laboratorio della curiosità. Quest’ultima visita, in particolare, svoltasi all’interno della programmazione La Bella Stagione promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è stata l’occasione per approfondire i 30 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU all’interno del centro per la didattica delle scienze, ancora una volta con l’ausilio di robottini.
STEM*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare è anche questo, uno stimolo a conoscere, ad appassionarsi al mondo che ci circonda, a sperimentare la relazione con gli altri e a crescere insieme. Con queste premesse, ci salutiamo per la pausa estiva e siamo pronti a riprendere con energia un nuovo anno!
Ti potrebbe interessare
Verso la ricostruzione di un immaginario per i nostri figli
di stemlab
L’accelerata sulla didattica a distanza, pur mettendo in evidenza radicate disuguaglianze sociali e drammatici ritardi nei processi di digitalizzazione, sembra ormai definitivamente...
STEM*Lab bookclub: Lynn Margulis raccontata da Adriana Giannini
di stemlab
Il progetto STEM*Lab inaugura una nuova rubrica per il nostro blog in collaborazione con la rivista letteraria exlibris20, uno spazio in...
Recovery Plan e approcci innovativi alle STEM: una nuova opportunità da cogliere
di stemlab
Continua il ciclo di webinar STEM*Lab: Lavori in corso per una comunità educante, con un argomento estremamente attuale proposto dai nostri partner...