Genitori sempre più attenti e competenti

di

Il progetto SottoSopra prevede, tra i diversi interventi, il coinvolgimento delle comunità attraverso l’attivazione di gruppi di sostegno e confronto rivolti ai genitori per accompagnarli nello svolgimento della propria funzione. Sostenere il ruolo genitoriale significa prevenire, contrastare e promuovere il benessere non solo relazionale, ma anche personale dei bambini e delle bambine.

Il sindaco e l’amministrazione di Grassano, paese in provincia di Matera, sensibili e attenti alle problematiche delle famiglie e in primis di quelle con figli di minore età, hanno favorito l’attivazione di un gruppo di auto-mutuo aiuto rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi nella fascia della scuola dell’obbligo, condotto da figure professionali esperte nel sostegno alle famiglie, al fine di promuovere una vera cultura a favore dell’infanzia. A partire dalla data del 13 dicembre, alle ore 17 presso l’Auditorium del Comune di Grassano, la dott.ssa Katia Bellomo, esperta di supporto alla genitorialità del progetto SottoSopra, incontrerà le famiglie per illustrare il percorso con le date degli incontri e per raccogliere eventuali richieste, esigenze da parte dei partecipanti.

“Il Servizio sociale del Comune di Grassano, memore dei diversi episodi accaduti nella comunità espressione del disagio di crescere in una realtà sociale sempre più complessa e bersagliata da tanti stimoli e messaggi non sempre positivi di rispetto e solidarietà nei confronti dell’ altro, ha ritenuto opportuno investire sulla famiglia”, sottolinea la psicologa del Comune Rosalia Paradiso. “La famiglia e chi ha responsabilità importanti come i genitori hanno bisogno di tutto il supporto, l’aiuto e l’accompagnamento che le istituzioni possono dare per favorire la crescita delle future generazioni. Investire sulla famiglia significa far progredire e prosperare una comunità”.

Laboratorio di supporto alla genitorialità Grassano, locandina

immagine di Nicole Francoise

Regioni

Ti potrebbe interessare

Genitori consapevoli si diventa

di

In due licei di Matera i primi laboratori di supporto alla genitorialità. Obiettivo: sintonizzarsi sui bisogni dei figli, accogliere la loro richiesta di attenzione anche quando non esplicitamente formulata, intercettare segnali di disagio.

Regole, affettività, esempio: gli ingredienti di un sano clima educativo

di

Sono positivi i riscontri dei genitori al termine della prima sessione del laboratori di sostegno alla genitorialità, in cui si impara anche ad alzare il livello di attenzione per intercettare i segnali dei figli.

Il primo tavolo di programmazione per il contrasto al maltrattamento dei minori

di

Si è insediato a Picerno, comune capofila dell'ambito Marmo Platano Melandro, il primo dei nove tavoli di programmazione per il contrasto al maltrattamento dei minori previsti dal progetto SottoSopra in Basilicata.