Genitori sempre più attenti e competenti

di

Il progetto SottoSopra prevede, tra i diversi interventi, il coinvolgimento delle comunità attraverso l’attivazione di gruppi di sostegno e confronto rivolti ai genitori per accompagnarli nello svolgimento della propria funzione. Sostenere il ruolo genitoriale significa prevenire, contrastare e promuovere il benessere non solo relazionale, ma anche personale dei bambini e delle bambine.

Il sindaco e l’amministrazione di Grassano, paese in provincia di Matera, sensibili e attenti alle problematiche delle famiglie e in primis di quelle con figli di minore età, hanno favorito l’attivazione di un gruppo di auto-mutuo aiuto rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi nella fascia della scuola dell’obbligo, condotto da figure professionali esperte nel sostegno alle famiglie, al fine di promuovere una vera cultura a favore dell’infanzia. A partire dalla data del 13 dicembre, alle ore 17 presso l’Auditorium del Comune di Grassano, la dott.ssa Katia Bellomo, esperta di supporto alla genitorialità del progetto SottoSopra, incontrerà le famiglie per illustrare il percorso con le date degli incontri e per raccogliere eventuali richieste, esigenze da parte dei partecipanti.

“Il Servizio sociale del Comune di Grassano, memore dei diversi episodi accaduti nella comunità espressione del disagio di crescere in una realtà sociale sempre più complessa e bersagliata da tanti stimoli e messaggi non sempre positivi di rispetto e solidarietà nei confronti dell’ altro, ha ritenuto opportuno investire sulla famiglia”, sottolinea la psicologa del Comune Rosalia Paradiso. “La famiglia e chi ha responsabilità importanti come i genitori hanno bisogno di tutto il supporto, l’aiuto e l’accompagnamento che le istituzioni possono dare per favorire la crescita delle future generazioni. Investire sulla famiglia significa far progredire e prosperare una comunità”.

Laboratorio di supporto alla genitorialità Grassano, locandina

immagine di Nicole Francoise

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lagonegrese-Pollino, la rete si allarga in un’ottica di corresponsabilità

di

A Viggianello il primo incontro, molto partecipato, del tavolo di programmazione dell'ambito lucano che conta il maggior numero di comuni.

Genitori, uno spazio per ritrovarsi e confrontarsi

di

Continuano i laboratori multifamiliari che rientrano nell’attività di informazione e sensibilizzazione del progetto. È la volta dell'istituto comprensivo Pitagora di Bernalda.

Disabilità: basta con gli abusi, sì ai diritti

di

Nella giornata internazionale delle persone con disabilità, una riflessione sui maltrattamenti che tante di loro spesso subiscono.