Il primo tavolo di programmazione per il contrasto al maltrattamento dei minori

di

Si è insediato a Picerno, comune capofila dell’ambito Marmo Platano Melandro, il primo dei nove tavoli di programmazione previsti in Basilicata dal progetto SottoSopra. Ne sarà costituito uno per ciascun ambito socio territoriale, composto da attori sociali che a vario titolo si occupano di bambini e adolescenti. I tavoli avranno il compito di definire e organizzare, nell’area di riferimento, le attività di prevenzione, supporto e cura rivolte ai minori, alle famiglie e alle comunità locali, provando ad allargare il raggio della comunità educante oltre che a stipulare protocolli con le agenzie educative, con soggetti pubblici e con soggetti privati del Terzo settore per definire ruoli, funzioni e modalità operative all’interno del progetto.

“Bisogna intervenire in maniera decisa anzitutto per intercettare il sommerso”, ha sottolineato il sindaco di Picerno Giovanni Lettieri, che ha accolto con molto favore l’iniziativa come gli altri primi cittadini a cui, nei giorni scorsi, è stato presentato il progetto. “Le istituzioni e i servizi sociali che insistono nell’area sono a completa disposizione perché sono convinti della necessità di creare una rete solida che consenta di operare per il benessere di bambini e adolescenti”. Non tutti i quattordici comuni dell’ambito del Marmo Platano Melandro hanno un servizio sociale attivo e ci sono vuoti da colmare sia sul versante dei servizi sociali che su quello sanitario. Sono molto poche, inoltre, le attività specifiche per i minori.
“Siamo a diretto contatto con le problematiche relative agli abusi e affrontarle è sempre più complesso”, ha aggiunto Filomena Salvia, referente dei servizi sociali dell’ambito. “Un progetto come SottoSopra può essere utile per acquisire un linguaggio comune e per tessere un lavoro di rete integrato: l’unico modo per arginare il fenomeno e per dare risposte ai bambini vittime di maltrattamento e alle famiglie è quello di razionalizzare e collegare il lavoro di tutte le professionalità che operano nel settore”.

Composizione del tavolo di programmazione dell’ambito Marmo Platano Melandro

  • Giovanni Lettieri, sindaco di Picerno
  • Filomena Salvia, referente dei servizi sociali dell’ambito
  • Maria Antonietta Marrese, cooperativa sociale Ethos
  • Anna D’Andretta, cooperativa sociale Ethos
  • Maruska Ruggeri, antenna del progetto Sottosopra per l’ambito Marmo Platano Melandro
  • Samantha Fusiello, responsabile Progetto SottoSopra
  • Rosa Cervellino, Consultorio familiare Asp Potenza
  • Incoronata La Bella, Consultorio familiare di Picerno
  • Vincenzo Vasti, dirigente scolastico
  • Carmela Zaccagnino, tribunale per i minorenni di Potenza
  • Cristiana Coviello, Ordine degli avvocati di Potenza
  • Caterina Salvia, vicepresidente esecutiva Legacoop Basilicata

Regioni

Ti potrebbe interessare

Maltrattamento dei minori, far emergere il sommerso

di

I contenuti dell'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul tema che si è tenuta ai Magazzini sociali di Potenza.

Lagonegrese-Pollino, la rete si allarga in un’ottica di corresponsabilità

di

A Viggianello il primo incontro, molto partecipato, del tavolo di programmazione dell'ambito lucano che conta il maggior numero di comuni.

Un nome alle emozioni

di

Continuano i laboratori per minori, con l'obiettivo di generare consapevolezza e creare, o rafforzare, gli anticorpi al maltrattamento. È il turno dell'istituto tecnico di Viggianello